Limoncello di Sorrento: è davvero semplice da preparare, servono soltanto 4 ingredienti ma ogni famiglia napoletana ha la sua ricetta: c’è chi mette più zucchero, o più limoni, meno acqua, ma alla fine è una questione di gusti, io ho cercato di non esagerare con lo zucchero per non coprire il sapore dei limoni.
Ingredienti per 2 persone
- 6-7 limoni grandi di Sorrento, oppure 8 normali (non trattati)
- 1 litro di alcool 95°
- 1 litro d’acqua naturale
- 600 gr. di zucchero
Preparazione: 30 minuti Riposo: 50 giorni circa Esecuzione: media
****
Come fare il Limoncello di Sorrento
Lavare e spazzolare i limoni in acqua. Sbucciare i limoni di Sorrento appena lavati, facendo molta attenzione a non tagliare anche la parte bianca.
Mettete le scorze di limoni a macerare in un litro di alcool 95° chiudendo il contenitore.
Lasciare a macerare per una settimana in un luogo protetto dalla luce e abbastanza fresco. Smuovete più volte al giorno il contenitore. A questo punto le bucce nell’alcool saranno completamente bianche e l’alcool giallo, si può procedere nella preparazione: fate bollire l’acqua e scioglieteci dentro lo zucchero ottenendo così uno sciroppo. Dopo aver raffreddato lo sciroppo, versatelo nel contenitore con le scorze di limone.
Filtrate il limoncello mettendo nelle bottiglie (ne serviranno almeno 2 da 750 ml. e una da un litro) facendovi aiutare da un imbuto con all’interno una garza ripiegata più volte su se stessa.
Tappate le bottiglie fate passare 40 giorni lasciando riposare sempre in un luogo fresco e buio. Io le ho avvolte anche nella carta stagnola
Potete filtrate il limoncello nuovamente se lo volete più trasparente.Mettete il limoncello di Sorrento in freezer. Ed ecco pronto il vostro limoncello di Sorrento. Alla salute!!
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazie!!!
Questo devo proprio farlo…poi ti farò sapere tra 40 giorni 😉
come posso usare il resto del limone
il limoncello l’ho fatto è buonissimo grazie
Io uso i limoni verdi (un po’ acerbi) rigorosamente di Sorrento, in questo modo viene più colorato e profumato.
io faccio anche la crema al limoncello (a me piace moltissimo)
7 limoni,
1l di alcool,
2kg di zucchero,
2l di latte io uso quello fresco intero(c’è chi lo fa con la panna
2 bustine di vanillina,
il procedimento è lo stesso solo che si fa bollire il latte (al posto dell’acqua) con lo zucchero e la vanillina per 2 mn, schiumare e lasciare che si raffreddi,aggiungere l’acool colato dalle bucce,
si mette in un barattolo di vetro e ben chiuso e si lascia in frigo per una notte si cola di nuovo,io lo conservo nelle bottiglie del latte ben lavate nel concelatore(usate cmq bottiglie di pastica vanno bene quelle piccole del’acqua) si consuma freddo come esce dal congelato.se ti fa piacere puoi provare ciaoo