Spaghetti cacio e pepe: uno dei piatti più famosi della cucina romana, di una semplicità disarmante….come tutte le cose più buone!
Ingredienti per 2 persone
- 4 cucchiai di pecorino romano
- 1 filo d’olio extravergine di oliva
- pepe nero
- 160 gr. di spaghetti
Preparazione: 5 minuti Cottura: 8 minuti Esecuzione: facile
*****
Come fare gli Spaghetti cacio e pepe
La prima cosa da fare è cuocere gli spaghetti in acqua salata nel quale è stato versato un cucchiaio di olio extravergine di oliva (per evitare che si attacchino) e nel frattempo versare in una ciotola capiente di vetro (no alla plastica) il pecorino romano e il pepe nero.
Alzate la pasta al dente -senza scolarla perchè vi servirà molta acqua di cottura- 2 minuti prima del tempo indicato sulla confezione, versatela nella ciotola con il pecorino e il pepe
aggiungete un mestolo grande di acqua di cottura per fare in modo che tutto si amalgami bene; usate due forchette per far amalgamare gli ingredienti e mescolate alzando le forchettate di pasta verso l’alto (come quando si sta per mettere nel piatto) ma velocemente girate per qualche minuto, e se è troppo asciutta la pasta aggiungete altra acqua di cottura.
Impiattate e servite subito altrimenti diventa immangiabile se si raffredda. Ed ecco pronti i vostri spaghetti cacio e pepe. Buon appetito!
ABBINAMENTO VINI: Sovana Rosso Doc
Per l’abbinamento vini ho consultato il sito: www.vinook.it
In questo periodo sono alla ricerca di primi piatti veloci proprio come questi spaghetti cacio e pepe semplicissimi, che mi sembrano assolutamente ideali per chi lavora e nell’ora di spacco riesce a raggiungere casa e prepararli in pochi minuti. Sapresti invece indicarmi quali primi sarebbero ideali da portarsi in ufficio? Come ti organizzeresti in questo senso?
Ciao Marianna, per l’ufficio….frittate di pasta tagliate già a pezzetti, oppure le classiche insalate di riso fatte anche con farro e orzo (buonissime) oppure le pizze rustiche della sera prima qui ne trovi un sacco nella sezione torte salate e rustici. Se mi viene qualche altra idea ti propongo la ricetta..baci