Ricotta fritta: una ricetta semplice e veloce. E’ il tipico antipasto della Domenica a Napoli, ma anche in tante altre città del Sud: mozzarella in carrozza, crocchè, arancini, mozzarelline, carciofi e pezzetti di ricotta tutto rigorosamente impanato e fritto, giusto per far capire cos’è un pranzo domenicale a Napoli….se l’antipasto è questo…..!! 🙂 Sono antipasti molto veloci e buonissimi, in genere non si utilizza la ricotta fresca ma quella più asciutta dopo almeno un giorno in frigo, quindi è un’idea per utilizzare la ricotta che resta da altre ricette.
Tempo di preparazione: 5 min Tempo di cottura: 5 min Esecuzione: facile
Ingredienti
- 400 gr. di ricotta
- 2 uova
- 2 cucchiai di farina
- 1 pizzico di sale
- olio per friggere
- pepe
*****
Come preparare la Ricotta fritta
Tagliare la ricotta, che deve essere piuttosto soda e possibilmente di pecora, a pezzi abbastanza spessi , infarinarli e…
passarli nelle uova sbattute (con un pizzico di sale e pepe); friggere i pezzi di ricotta in abbondante olio molto caldo.
Appena i pezzi di ricotta saranno dorati , estrarli con una schiumarola, adagiarli su un foglio di carta da cucina e salare. Impiattare e servire caldo. La ricotta fritta, così preparata, dorata e croccante all’esterno, conserva internamente tutta la sua morbidezza e cremosità…Buon appetito!!!
ABBINAMENTO VINO: Vini rosati o rossi giovani.
In questo blog per gli abbinamenti di vino e liquori ho consultato il sito:www.vinacciolo.it
buonasera… ma il pan grattato in questa ricetta dove è andato a
finire???????????????
non c’è il pan grattato! saluti