Pasta e ceci cremosa alla napoletana un piatto tipico della nostra tradizione secondo il mio punto di vista sottovalutato…Eppure i ceci sono una buona fonte di acidi grassi essenziali, contengono un buona percentuale di carboidrati, sono nutrienti e digeribili. Un etto di ceci cotti apporta solo 120 calorie, ma fornisce molte vitamine, proteine e minerali, soprattutto ferro e calcio (117 mg per 100 g.). Quindi fanno bene, sono veloci da preparare, economici e soprattutto sono buonissimi! Altri piatti con le stesse caratteristiche di praticità e bontà sono: pasta e piselli, pasta e fagioli, pasta e lenticchie, pasta e zucca e pasta e patate. Il procedimento è davvero semplicissimo… potete usare i ceci secchi o quelli in barattolo, io ho usato quelli in barattolo molto più pratici!
Ingredienti per 2 persone
- 160 gr. di pasta mista (o tubetti o maltagliati)
- 1 barattolo di ceci
- 2 rametti di rosmarino
- 1 spicchio d’aglio
- olio estra vergine di oliva, sale , pepe
*****
Potrebbero interessarti altre: Ricette Napoletane
Come fare Pasta e Ceci cremosa
In una pentola mettete 3 cucchiai di olio, lo spicchio d’aglio e far soffriggere per un minuto, quando l’aglio sarà dorato versare i ceci precedentemente sciacquati e sgocciolati aggiungere anche i rametti di rosmarino e far insaporire a fuoco medio per un paio di minuti.
Aggiungere 3 bicchieri d’acqua, salare e far cuocere per una mezz’ora a fuoco basso mettendo il coperchio e senza girare. Aggiungere altra acqua se necessaio. A questo punto se si vuole creare una crema schiacciare con lo schiacciapatate 2-3 cucchiai dei ceci in cottura, in questo modo si accelera la cottura e la pasta avrà un sapore più intenso.
Versare la pasta nella pentola ed aggiungere acqua fino a calda coprire la pasta, mettere il coperchio e lasciare cuocere secondo i tempi di cottura della pasta.
Girare spesso per evitare che si attacchi, se piace di più la pasta brodosa aggiungere altra acqua. Impiattare, se piace aggiungere un po’ di pepe macinato all’istante e…BUON APPETITO!
VINO DA ABBINARE: Questo piatto si abbina con Vino Rosso Fermo, di medio corpo, in particolare con vini prodotti in Puglia: Nardò Rosso Doc, Valpolicella Classico Docg.
In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.beerbacco.com
finalmente ho trovato un blog semplice e preciso come volevo io grazie e la ricetta pasta e ceci è quella giusta per questa giornata…. non vi lascio più
Infatti, non vanno fritte! 🙂
Grazie mille Giovanna! 🙂
scusa per la domanda, ma i ceci son già lessati quindi?
ciao, no i sono in barattolo ma vanno comunque cotti, lìunico passaggio che si può evitare utilizzando i ceci in barattolo è l’ammollo la sera prima che invece per quelli secchi è necessario.
Grazie mille per questa deliziosa ricetta! L’abbiamo appena fatta ed era semplicemente gustosa! Un bel piatto sano, semplice e super golosoé