Pasta e lenticchie alla napoletana , un modo più gustoso per preparare i legumi. La Pasta e lenticchie è un primo piatto invernale e gustoso tipico della cucina del sud Italia.Le lenticchie sono un piatto ricco di proteine tanto da essere da sempre considerate la “carne dei poveri”; sono molto digeribili, prive di colesterolo, ricche di ferro, fosforo e di vitamine del gruppo B. Dal punto di vista nutrizionale, 100 grammi di lenticchie equivalgono a 215 grammi di carne, e per un maggior assorbimento delle proteine l’ideale è consumarle insieme a cereali come riso, pasta e pane.
Altri primi con legumi: pasta e ceci, riso e fagioli, pasta e fagioli
Ingredienti per 2 persone
- 200 gr di lenticchie essiccate
- misto per soffritto (1/2 costa di sedano,1/2 carota, 1/2 cipolla)
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro (oppure 3 pomodorini datterini)
- 30 gr di pancetta tagliata a cubetti (facoltativo)
- 150 gr di pasta corta oppure spaghetti spezzati
*****
Come fare la Pasta e lenticchie
Mettiamo in una pentola capiente (dovrà contenere anche la pasta in seguito) l’olio, lo spicchio d’aglio e il misto per soffritto (sedano carota e cipolla tagliati a cubetti piccoli).
Lasciamo riscaldare l’olio e sfrigolare appena ed aggiungiamo il concentrato di pomodoro e la pancetta tagliata a cubetti (fiamma a fuoco medio)
aggiungiamo le lenticchie precedentemente sciacquate sotto acqua corrente, lasciamo insaporire
ricopriamo le lenticchie con acqua, copriamo col coperchio la pentola e lasciamo cuocere per 30 minuti a fuoco basso, controlliamo di tanto in tanto se serve altra acqua
a questo punto possiamo procedere in due modi:
- cuociamo a parte la pasta e la scoliamo qualche minuto primadel tempo di cottura indicato sulla confezione, completiamo la cottura aggiungendo la pasta nella pentola delle lenticchie e se serve un po’ d’acqua, un mestolo alla volta.
- oppure facciamo cuocere la pasta direttamente nella pentola che contiene già le lenticchie, ovviamente bisogna aggiungere un po’ d’acqua, portarla a bollore ed aggiungere la pasta.
La differenza è che il primo metodo lascerà la pasta più slegata e brodosa, nel secondo caso invece la pasta sarà più cremosa grazie all’amido della pasta.
Ed ecco pronta la vostra pasta e lenticchie.
ABBINAMENTO VINO: Il vino da abbinare che si consiglia è un Oltrepò Pavese Barbera Doc.
In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito:www.vinacciolo.it