Pasta alla siciliana : a Napoli la rivisitazione della Pasta alla Norma è chiamata (ovviamente) “la Siciliana” la differenza consiste nell’usare il fior di latte al posto delle ricotta salata, per il resto sono molto simili e buonissime entrambe le versioni!
Tempo di preparazione: 10 min Tempo di cottura: 20 min Esecuzione: facile
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
- 180 gr di pasta a scelte (io ho usato le caserecce)
- 2 melanzane medie
- 1 lattina di pomodorini
- 3 fette di fior di latte
- 1 cucchiaio di parmigiano
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- sale e basilico.
*****
Come fare la Pasta alla siciliana
Togliete dalle melanzane la parte più interna della polpa (dove in genere ci sono i semini, è la parte più spugnosa e assorbirebbe troppo olio durante la frittura), tagliate le melanzane a cubetti, e versatele in una padella a cui avrete precedentemente aggiunto olio e uno spicchio d’aglio , lasciate friggere qualche minuto
Poi aggiungete i pomodorini (qui ho usato una lattina di pomodorini di collina- quelli rotondi),
Ed infine la pasta che avrete messo a cuocere in abbondante acqua salata, mi raccomando al dente! Girate in modo che gli ingredienti prendano sapore,aggiugete i cubetti di fior di latte e girate finchè non cominciano a sciogliersi non, aggiungete il basilico e un po’ di parmigiano
Servite la Vostra Pasta alla Siciliana calda! e BUON APPETITO!!!
ABBINAMENTO VINO: Il vino da abbinare che si consiglia è un Verdicchio dei castelli di Jesi.
In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.vinacciolo.it
Tutti quelli che usate, nelle ricette siciliane, il formaggio parmigiano o grana, siete degli eretici! Quella del parmigiano è una moda che stona con i nostri piatti, le pietanze vanno fatte con i prodotti locali!
Altrimenti chiamateli in altra maniera e non con i nomi classici!
Caro Paco, se questa fosse stata la “pasta alla Norma” ti avrei dato ragione, ma questa è “la pasta alla siciliana” che facciamo noi a Napoli, ricorda la vostra pasta alla Norma nei sapori, ma non in tutti gli ingredienti. Noi ci aggiungiamo la mozzarella e il formaggio, mentre nella Norma, come sai, c’è la ricotta salata. Ti ringrazio comunque per l’appunto. Condivido con te che è giusto pubblicare le ricette così come sono nella nostra tradizione, senza varianti. La nostra “siciliana” è proprio così! Anche a Genova avrebbero molto da ridire sulla napoletanissima “Pasta alla Genovese” che da loro, in realtà non esiste! 😉 Saluti!