Home Ricette Orata al forno con patate: la Ricetta semplice, veloce e gustosa

Orata al forno con patate: la Ricetta semplice, veloce e gustosa

2
orata-al-forno-con-patate-finale

Orata al forno con patate: l’orata è un pesce molto amato, un modo gustoso per preparare questo piatto e per completare con un contorno sfizioso è aggiungendo alla cottura delle patate tagliate spesse a rondelle. In un’unica cottura sarà pronto sia il secondo che il contorno. Carboidrati e proteine bilanciati per un piatto sano e sfizioso. Itempi di cottura restano simili se tagliamo le patate in modo abbastanza sottile, circa 3 mm. Il procedimento di preparazione è semplicissimo.

Ingredienti

  • 1 orata a persona
  • 2 patate grosse a persona
  • aglio
  • sale, pepe 
  • rosmarino

Preparazione: 10 Minuti   Cottura: 10 Minuti  Esecuzione: Facile

****

Come cucinare Orata con la patate al forno

Tagliate le patate a fettine spesse 3-4 mm (non troppo sottili altrimenti la differenza di cottura col pesce sarà troppa), disponetele in una pirofila coperta con un foglio di carta forno, fate uno strato senza sovrapporre troppo le fettine di patate, salate e aggiungete del rosmarino e un filo d’olio

Orata al forno con patate

Su questo letto di patate adagiate l’orata (eviscerata e squamata in pescheria) nel taglio che il pescivendolo avrà fatto sul ventre inserire 2 spicchi di aglio, rosmarino, pepe sale e olio. Salate e coprite con un filo d’olio,

 

ricoprire con altre patate ed aggiungere ancora un filo d’olio anche sulle patate.

Fate cuocere in forno a 200 gradi per 30 minuti, a questo punto togliete il pesce e in un piatto a parte togliete tutte le spine principali e suddividete in filetti, lasciate cuocere ancora le patate per una decina di minuti con la funzione grill del forno. Impiattare incorniciando il piatto con le patate… BUON APPETITO!!!

ABBINAMENTO VINI: Va bene un vino bianco, fresco e fragrante con una discreta morbidezza come il Fiano o la Falanghina oppure un Collio Goriziano Sauvignon Doc (Friuli Venezia Giulia)

In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.beerbacco.com

Orata al forno con patate

Orata al forno con patate

Buon Appetito!

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here