Gnocchi alle vongole veraci una variante ai classici spaghetti che si usano tipicamente, un piatto domenicale dalle mie parti ma ero al mercato e queste vongole mi ispiravano, potete realizzare gli gnocchi in 10 minuti seguendo la ricetta degli gnocchi fatti in casa, oppure comprarli già pronti al supermercato. Ovviamente utilizzando gli gnocchi fatti in casa risulteranno molto più leggeri e non gommosi.
Tempo di preparazione: 10 min Tempo di cottura: 5 min Esecuzione: facile
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
- 180 gr di gnocchi
- 250 gr di vongole veraci
- 2 pomodorini
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
*****
Come fare gli Gnocchi alle vongole veraci
In una padella mettete l’olio, l’aglio intero, i 2 pomodorini e del peperoncino se preferite.
Dopo 3/4 minuti a fuoco lento aggiungete tutte le vongole. Fate rosolare per qualche minuto e aggiungete il vino; fate evaporare a fuoco alto.
Togliete dal fuoco per eliminare l’aglio e l’eventuale peperoncino se usato. Nel frattempo lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolateli man mano che vengono a galla.
Versateli nella padella con le vongole, girateli delicatamente per insaporirli, aggiugete il prezzemolo tritato e servite in tavola…BUON APPETITO!!!
ABBINAMENTO VINO: Alcamo Ansonica Doc. di Sicilia
In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.vinacciolo.it
deve essere buono ma si può mettere anche le vongole già pronte quelle nel vasetto o deve essere proprio quelle con il guscio grazie
è inutile dire che quelle fresche sono sempre da preferire, ma si possono usare anche quelle surgelate e in vasetto…ne perderà un po’ il gusto finale!