Oggi Torta salata con zucchine: la pasta sfoglia è molto versatile, serve per dolci ma anche per torte salate, io compro quella già pronta. Questa torta è molto semplice, basta farcirla con quello che avete in frigo, in genere un tipo di formaggio e un tipo di ortaggi, se la volete più saporita anche qualche salume. Questa è la classica con le zucchine. Provatela è buona, soprattutto da portare a lavoro il giorno dopo! Altre torte salate presenti nel sito: torta salata con funghi e prosciutto; torta salata verza e speck;
Ingredienti per una tortiera di 24 cm di diametro
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 fettine di prosciutto cotto
- 4 fettine di speck
- 200 gr. di formaggio tipo scamorza
- 250 gr. di ricotta
- 3 uova
- sale
- olio extravergine di oliva,pepe
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Preparazione: 10 Minuti Cottura: 40 Minuti Esecuzione: Facile
*****
Come fare la Torta salata con zucchine
Tagliate le zucchine a rondelle, mettete un filo d’olio in una padella antiaderente e fate cuocere le zucchine per una decina di minuti, prima senza coperchio poi a metà cottura col coperchio, tenetele da parte.
in una terrina mettete le uova , il parmigiano, il sale, il pepe e girate (come per una frittata), poi aggiungete la ricotta e gli altri ingredienti (zucchine, formaggio tagliato a cubetti, e fettine di prosciutto tagliate a listarelle)
girate fino a creare un composto uniforme e aggiungete un po’ di latte (mezza tazzina o anche meno se la ricotta non è troppo secca).
A questo punto foderate una tortiera con la pasta sfoglia lasciando la carta forno presente già nella confezione, far aderire la pasta alle pareti della tortiera
e senza tagliare via l’eccesso di pasta quindi versate il composto nella tortiera, livellate la superficie e con la pasta in eccesso create un bordino ripiegando verso l’interno.
Infornare in forno preriscaldato (almeno già da 10 minuti), a 200° per 30-40 minuti nel livello centrale del forno controllando spesso la cottura (coprire la superficie con un foglio di carta di alluminio se vedete che comincia a prendere troppo colore). Aspettate che si raffreddi e … BUON APPETITO!!!
ABBINAMENTO VINI: Franciacorta extra dry
Per l’abbinamento vini ho consultato il sito: www.vinacciolo.it
Ottima ricetta, quasi come la faccio io…la proverò presto con le uova…
Io invece gratto zucchine e carote e le amalgamo, crude, con ricotta ed il resto…
Buona anche così, garantito! :o)
Vorrà dire che proverò a fare anche la tua versione se è buona 🙂 😉 Anzi mandami qualche ricetta se vuoi!!!!