Frittelle di zucchine alla greca (o polpette): per ordinarle in Grecia basta dire Kolokythokeftédes, Κολοκυθοκεφτέδες …oppure “zucchini balls” e facciamo prima.
Sono delle polpette di zucchine e feta (o frittelle in base alla forma, io preferisco la forma schiacciata per la cottura più uniforme). Sono gustosissime croccanti fuori e cremose all’interno la feta (immancabile nei piatti greci un po’ come la mozzarella in Campania!)conferisce sapidità e cremosità, perfetto abbinamento con le zucchine! Originarie di Creta queste polpette nei menù di ristoranti e taverne le si trovano sempre!! Grazie alla menta e alla scorza di limone hanno un sapore molto fresco, una tira l’altra davvero, si utilizza poco olio e sono adatte anche ai vegetariani. Strepitose! Di seguito qualche trucchetto per farle venire perfette. Nei prossimi giorni posterò altre ricette greche, spero vi piacciano!!
Leggi anche salsa tzatziki, portocalopita
INGREDIENTI per 12 frittelle
- 500 gr di zucchine
- 200 gr di formaggio Feta
- 2 uova
- 80 gr di farina 00
- 2 gambi verdi di cippollotti
- qualche foglia di menta
- qualche foglia di basilico
- aneto (facoltativo)
- peperoncino (facoltativo)
- scorza grattugiata di 1 limone
- sale
- 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Mettiamo un canovaccio in una ciotola e grattugiamo all’interno le zucchine con una grattugia a fori grossi, aggiungiamo mezzo cucchiaino di sale fino e giriamo un po’ con le mani
richiudiamo il canovaccio e stringiamo per far fuoriuscire l’acqua di vegetazione (come nel video qui sopra).
Mettiamo le zucchine in un’altra ciotola. Aggiungiamo la menta, il basilico e il gambo verde dei cipollotti la scorza di 1 limone, il peperoncino in polvere, le uova e la feta sbriciolata con le mani; mescolare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.Infine aggiungiamo la farina e mescoliamo brevemente altrimenti l’impasto si indurisce e assorbirà molto olio.
Prendiamo una padella antiaderente ed aggiungiamo 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva, facciamo riscaldare l’olio ed aggiungiamo un po’ di composto utilizzando 2 cucchiai, diamo la forma schiacciata tipo hamburger ma più sottili (servirà a far cuocere più velocemente ed uniformemente, a forma di polpetta la parte centrale resterebbe più cruda non essendo immerse nell’olio).
Facciamo cuocere qualche minuto da ambo i lati fino a doratura.
L’esterno sarà dorato-bruno e croccantino, mentre l’interno morbido. Servite ancora calde con qualche goccia di limone oppure con salsa greca tzatziki.
Kαλή όρεξη! Buon appetito!