Melanzane ripiene alla Cilentana: mulignane ‘mbuttunat come vengono chiamate nel Cilento, sono delle melanzane tagliate a libro e farcite, fritte e condite con salsa di pomodoro. Niente di più semplice e squisito. Il Cilento è un’area in provincia di Salerno nella parte più meridionale della Campania. Questa ricetta è un contorno tipico cilentano, anche questa estate ho trascorso qualche settimana proprio nel Cilento, nella località in cui nasce la Dieta Mediterranea (Pioppi, frazione di Pollica), la frittura resente in questa ricetta, è consentita anche nella dieta mediterranea ovviamente riservandola a rare occasioni (leggi la dieta mediterranea di Ancel Keys)!
Ingredienti per 4 persone
- 2 melanzane lunghe
- 600 gr di polpa di pomodoro
- 150 gr di Cacioricotta di capra
- 1/2 spicchio d’aglio
- 1/4 di cipolla
- basilico
- olio extravergine di Oliva
- Olio di semi di arachidi (per la frittura)
Guarda la VideoRicetta delle Melanzane alla Cilentana
****
Come preparare le melanzane ripiene “mulignan ‘mbuttunat” alla cilentana
- La prima cosa da fare è preparare il ripieno, sbattiamo 2 uova in un piatto, aggiungiamo il cacioricotta grattugiato, un po’ d’aglio grattugiato e pepe, mescoliamo.
- Laviamo le melanzane, asciughiamole e ed eliminiamo le estremità, tagliamo poi delle fette a rondelle spesse circa 3 cm, tagliamo ogni fetta a libro, cioè a metà ma senza arrivare fino in fondo (foto 2) in modo da poter contenere il ripieno. Con una forchetta mettiamo il ripieno nelle fette a libro, ed eliminiamo l’eccesso che fuoriesce dalla fetta.
- Friggiamo in abbondante olio di semi di arachidi ben caldo, qualche minuto da un lato e poi dall’altro. Mettiamo le melanzane su un foglio di carta assorbente. Completiamo la frittura di tutte le melanzane.
- Prepariamo un sugo mettendo in una padella un filo d’olio extravergine di oliva, 1/4 di cipolla bianca (oppure scalogno), facciamo dorare la cipolla e versiamo nella padella anche la polpa di pomodoro, facciamo cuocere 7-8 minuti, quasi a fine cottura aggiustiamo di sale ed aggiungiamo qualche foglia di basilico. Infine adagiamo le melanzane precedentemente fritte nel sugo, lasciamo cuocere giusto qualche minuto.
- Le vostre melanzane ripiene alla cilentana (mulignane ‘mbuttunat) sono pronte.
ABBINAMENTO VINO: Aglianico del Cilento
In questo blog per gli abbinamenti di vino e liquori ho consultato il sito: www.vini.tipici.info