Vellutata di zucca (crema di zucca) è una zuppa composta da zucca, generalmente si aggiungono le patate a volte carote e si lascia cuocere col brodo vegetale. C’è chi aggiunge la panna, io preferisco di no, è già gustosa e perfetta senza panna, meglio non aggiungere grassi inutili! Io in autunno la preparo spesso! Leggi altre ricette autunnali
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di zucca (pesata senza buccia)
- 250 gr di patate (pesate senza buccia)
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1/2 cipolla
- 1 rametto di rosmarino
- sale e pepe
- circa 1/2 litro di brodo vegetale: (1 litro d’acqua, 5 gr di sale, 1 carota, 1/2 cipolla, 1 pomodoro, 2 coste di sedano, prezzemolo)
Guarda la VIDEORICETTA della Vellutata di zucca
****
- Prepariamo un brodo vegetale: in un 1 litro d’acqua fredda aggiungiamo 1 carota, 1/2 cipolla, 1 pomodoro, 2 coste di sedano senza foglie ed il prezzemolo. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere.
- Togliamo la buccia della zucca, laviamola e tagliamola a cubetti
- sbucciamo, laviamo e tagliamo a cubetti anche le patate
- Mettiamo in una casseruola 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1/2 cipolla tagliata a fettine sottili, e facciamo imbiondire, aggiungiamo poi il rosmarino, la zucca e le patate, lasciamo insaporire per qualche istante nell’olio, mescolando
- poi ricopriamo con circa 3 mestoli grandi di brodo vegetale. Copriamo col coperchio e lasciamo cuocere a fuoco medio-basso per 30 minuti circa. a metà cottura togliamo il rametto di rosmarino, lasciando comunque qualche foglia.
- La zucca e le patate a questo punto sono morbide e si sfaldano, quindi sono cotte. Spegniamo il fuoco e frulliamo il tutto con un frullatore ad immersione.
- Se troppo denso aggiungiamo un altro po’ di brodo vegetale, se troppo liquido lasciamo cuocere altri 5 minuti per far addensare maggiormente.
Ed ecco pronta la nostra vellutata o crema di zucca, buon appetito!
Servire con crostini di pane
Vellutata di zucca (crema di zucca)
Buon Appetito!