Torta di Pancarré con prosciutto e funghi: un’idea sfiziosa per una cena veloce e gustosa, di facile realizzazione questa torta salata composta da 2 strati di pancarré e formaggio filante, prosciutto e funghi. In forno per 15 minuti e la cena è pronta.
Ingredienti per 4 persone
- 12 fette di pancarré
- 400 gr di funghi champignon (io ho usato quelli in barattolo)
- 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- 200 gr di cotto
- 200 gr di fior di latte
- 1 uovo
- 1/2 bicchiere di latte
- olio
- sale e pepe q.b.
SEGUICI SU YOUTUBE, ISCRIVITI QUI
VIDEO RICETTA Torta di Pancarré con prosciutto e funghi
****
Come fare la Torta di Pancarré con prosciutto e funghi
- Facciamo trifolare i funghi in una padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Dopo 10 minuti i funghi saranno pronti. Teniamoli da parte.
- Tagliamo a cubetti o a striscioline il formaggio che useremo (fior di latte oppure scamorza o altro formaggio adatto alla farcitura). Togliamo la crosta alle fette di pancarré che useremo. E teniamo da parte.
- In una ciotola sbattiamo un uovo ed aggiungiamo meno di mezzo bicchiere di latte, un pizzico di sale ed il pepe.
- Mettiamo sul fondo di una teglia da forno le fette di pancarrè dopo aver tolto la crosta, pennelliamo con l’uovo e il latte.
- Procediamo con i vari strati: distribuiamo i funghi, poi il fior di latte ed il prosciutto. Ripetiamo il procedimento per un altro strato: pancarré, pennelliamo con uovo e latte e distribuiamo i funghi, il fior di latte e il prosciutto.
- Completiamo con l’ultimo strato solo di Pancarré, pennelliamo con uovo ed aggiungiamo una spolverata di Parmigiano grattugiato e qualche pezzetto di fior di latte in superficie, oppure qualche fiocco di burro.
- Inforniamo a 180° per 15 minuti.
Ed ecco pronta la nostra torta salata di Pancarré con ripieno filante.
Torta di Pancarré con prosciutto e funghi
Buon Appetito!