Torta di biscotti e cioccolato senza cottura : questo dolce è perfetto per le feste dei bambini, in questo caso ho realizzato un decoro per Halloween. Potete sbizzarrirvi con mille idee, oppure lasciare semplice la superficie spolverizzando solo con cacao amaro. Questo dolce è senza cottura, molto simile al Salame al cioccolato, servono solo poche ore in frigorifero per far compattare il tutto e il gioco è fatto. I vostri bimbi saranno felici!
Ingredienti per una tortiera da 20 cm di diametro
- 400 gr di frollini
- 180 ml di acqua tiepida
- 120 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 50 gr di cacao amaro in polvere
- 40 gr di noci
Guarda la video ricetta Torta di biscotti e cioccolato
****
Come fare la Torta di biscotti e cioccolato senza cottura
Sminuzziamo i gherigli di noci con un coltello ed i biscotti con le mani,
mescoliamo lo zucchero con il cacao ed aggiungiamo l’acqua tiepida in più riprese, mescoliamo per far amalgamare il tutto, aggiungiamo il burro a pezzetti e mettiamo nel microonde per 2 minuti (oppure in un pentolino sul fuoco) per far sciogliere il burro
versiamo il cioccolato nei biscotti e mescoliamo bene
Foderiamo il fondo dello stampo (preferibilmente con apertura a cerniera) e versiamo i biscotti col cioccolato , pressiamo bene con un cucchiaio e livelliamo la superficie,
copriamo con pellicola e mettiamo in frigorifero per almeno 4-5 ore, nella parte più fredda del frigo.
Spolverizziamo con cacao oppure con zucchero a velo
(N.B. lo zucchero a velo solo poco prima di servire, quindi i decori per una festa – ad esempio Halloween in questo caso- devono essere realizzati solo pochi istanti prima di servire per evitare che si inumidiscano e si rovinino). Per realizzare la faccia della zucca biscogna prima spolverizzare con zucchero a velo, poi sovrapporre uno stencil con occhi naso e bocca ritagliati e spolverizzare col cacao in polvere.
Togliere il dolce dal frigo 10 minuti prima di servire. Ed ecco pronta la vostra Torta di biscotti e cioccolato senza cottura. Buon appetito!