Parmigiana senza frittura: questa parmigiana di melanzane è la variante più leggera con le melanzane grigliate anziché fritte. Le fette di melanzane sono tagliate in larghezza e la composizione a monoporzione la rendono ancora più pratica e carina da servire. Bastano pochi ingredienti per creare un contorno gustoso, semplice e veloce da preparare. Da servire 2 porzioni per ogni commensale. Io ho usato le melanzane striate perché più dolci.
Ingredienti per 6 monoporzioni
- 1 melanzana medio-grande (io ho usato quella striata)
- 200 gr di passata di pomodoro
- 150 gr di provola sgocciolata
- 2 cucchiai di olio evo
- formaggio Grana grattugiato
- sale e basilico
Guarda la Video Ricetta della Parmigiana senza frittura
****
Parmigiana senza frittura preparazione
Preparate tutti gli ingredienti sul piano di lavoro.
Cominciate facendo cuocere a fuoco medio- basso la passata di pomodoro per 15 minuti con un filo d’olio, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico. Tenete il sugo da parte.
Lavate ed asciugate le melanzane, eliminate le estremità e ricavate delle fettine dello spessore di 1 cm circa, fate riscaldare la griglia e cuocete senza condimento le fettine per circa 4 minuti per lato.
Tagliate a fettine la provola o fior di latte (precedentemente tenuto in frigo oppure sgocciolato per eliminare il latte in eccesso). Fate preriscaldare il forno a 200°. Mettete un foglio di carta forno sulla teglia. Grattugiate il Grana e procedete con la composizione delle monoporzioni. Disponete le fette di melanzane più grandi alla base aggiungete su ogni fetta un cucchiaio di passata di pomodoro, un po’ di Grana e una fettina di provola.
Coprite con un’altra fettina di melanzana e ripetete le operazioni con passata di pomodoro, una foglia di basilico e Grana. Cospargete con un filo d’olio tutte le monoporzioni ed infornate per 10 minuti a 200°.
Impiattate la vostra Parmigiana di melanzane light e servite con una foglia di basilico fresco su ogni monoporzione. Buon appetito!
Ti potrebbe interessare anche cotolette di melanzane al forno
ABBINAMENTO VINO: Aglianico e Nero d’Avola
In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.vinacciolo.it