Feta fritta saganaki: è una ricetta della cucina greca molto gustosa e semplice da preparare; fa parte di quelle che in Grecia vengono chiamate mezedes (stuzzichini). Come antipasto oppure contorno servite con un po’ di limone; per un secondo piatto invece servite accompagnato con una insalata iceberg e pane pita. Il nome deriva dal padellino nel quale viene fritta questa pietanza chiamato appunto saganaki. In Grecia questo piatto viene preparato con diversi tipi di formaggi di pecora o di muzza a seconda della regione; la versione più nota, e anche più facile da realizzare per noi in Italia, è quella con la feta che troviamo ormai in tutti i supermercati.
Ingredienti per 2 persone
- 1 pezzo di feta da gr 200
- 3 cucchiai di pane grattugiato
- 1 uovo
- un pizzico di sale
- olio extravergine di oliva quanto basta
****
Come fare la Feta fritta Saganaki
Asciugate il formaggio con un foglio di carta assorbente e preparate gli ingredienti sul piano di lavoro.
Sbattete l’uovo in un ciotolina, aggiungete un pizzico di sale (davvero pochissimo visto che la feta è già abbastanza salata), e tagliate la Feta in 4 parti
Passate ogni pezzetto di feta prima nell’uovo e poi nel pane grattugiato, ripetete l’operazione due volte per ottenere una doppia panatura.
Versate 1 dito di olio nella padella e fatelo riscaldare bene, l’olio sarà pronto quando versando un po’ di pane grattugiato nella padella subito comincerà a sfrigolare; friggete i pezzi di formaggio impanato nell’olio giusto il tempo che impiegheranno per diventare dorati da ambo i lati.
Servite con insalata e una fettina di limone. Ed ecco pronta la vostra feta fritta (saganaki) da servire subito oppure se avanza conservate in frigo e riscaldate in forno qualche minuto prima di servirla. Buon appetito!
ABBINAMENTO VINO: Traminer o Reasling Renano.
In questo blog per gli abbinamenti di vino e liquori ho consultato il sito: www.vini.tipici.info