Taralli napoletani sugna e pepe: a Napoli sono i taralli ‘nzogn e pepe, diversi da quelli pugliesi, questi taralli ricchi di mandorle hanno un gusto ed un profumo indimenticabili. Fanno parte di un rito che i napoletani amano particolarmente: il sabato o la domenica sono lo spuntino preferito di chi passeggia sul lungomare con una birra fredda. La ricetta è di Raffaele Pignataro, ed è la migliore che abbia mai trovato!
Scopri le altre ricette napoletane qui
Ingredienti per 12-15 Taralli
Per il lievitino
- 100 ml di acqua tiepida
- 8 gr di lievito fresco
- 1 cucchiaino di zucchero
- 100 gr di farina
Per l’impasto
- 400 gr di farina 00
- 100 ml di acqua tiepida
- 200 gr di sugna (strutto)
- 150 gr di mandorle intere non pelate
- 8 gr di sale
- 7 gr di pepe nero macinato
- 1 cucchiaino di miele
- 30-40 mandorle per guarnire
****
Taralli napoletani sugna e pepe come prepararli
Preparate il lievitino mettendo l’acqua in una ciotola, scioglietevi il lievito, aggiungete lo zucchero e la farina e mescolate il tutto
fino ad ottenere un impasto appiccicoso ma uniforme, coprite con la pellicola e fate lievitare per 1 ora in un luogo caldo e asciutto.
Nel frattempo fate tostare in forno per 3-4 minuti le mandorle su di una placca da forno.
Terminata la lievitazione del lievitino utilizzatelo mettendolo in una ciotola ampia, aggiungete tutti gli ingredienti restanti:
strutto a temperatura ambiente, aggiungete le mandorle tritate, il pepe, il sale, il miele e l’acqua, mescolate il tutto velocemente,
l’impasto non deve essere lavorato a lungo, anzi pochissimo come una frolla, l’importante è che vengano incorporati bene tutti gli ingredienti e soprattutto che lo strutto sia ben incorporato. versate sul piano di lavora e lavorare appena per creare una palla.
Tagliate dall’impasto dei pezzi di 70 gr dai quali ricavare due filoncini di circa 35 gr di 20 cm di lunghezza.
Chiudete i due filoncini ad un’estremità, attorcigliateli e chiudete il tarallo come nel video in alto. Mettete i taralli così realizzati su una placca da forno rivestita con carta forno. Prendete le mandorle per la guarnizione, bagnatele ed inseritele all’interno dell’intreccio.
E’ importante bagnare le mandorle altrimenti si staccheranno durante la cottura. Fate lievitare i taralli per 2-3 ore, lieviteranno poco ma questa fase è molto importante per il risultato finale. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, gli ultimi 10 minuti mettete un foglio di stagnola nel ripiano del forno superiore rispetto ai taralli, in modo da non farli scurire troppo. A cottura ultimata tirate fuori i taralli e lasciateli intiepidire appena. Caldi sono buonissimi! Ed ecco pronti i vostri taralli napoletani sugna e pepe. Se conservati bene resteranno croccanti per diversi giorni. Sono buoni anche freddi.
ABBINAMENTO PERFETTO: Birra fredda!