Salsicce e friarielli alla napoletana: ecco un piatto tipico molto amato, la sua semplicità nella preparazione lo rende un’ ottima idea per preparare una cena veloce, contorno e secondo tutto in uno! L’unica difficoltà consiste nel trovare i friarielli, i friarielli sono i germogli appena sviluppati della rapa, il sapore è più amaro ma comunque abbastanza simile alle cime di rapa pugliesi, o ai broccoletti. Un consiglio: abbondate pure con le dosi, se avanza qualche porzione potete realizzare molte altre ricette, il giorno seguente sono ancora più buone!
FRIARIELLI altre ricette: Panini con friarielli; pasta con friarielli e provola, rotolo di pizza con salsicce e friarielli.
SALSICCE altre ricette: Salsicce al forno con patate; salsicce al sugo; fettuccine salsicce e funghi
Ingredienti per 2 persone
- 2 mazzetti di friarielli
- 2 salsicce
- 1 spicchio d’aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- peperoncino a piacere
- sale
****
Come fare Salsicce e friarielli alla napoletana
Friarielli come cucinarli:
la preparazione dei friarielli è molto semplice,
1.Lavate i friarielli e togliamo la parte bassa del gambo lasciandone sono la parte più tenera, le foglie e le cimette.
2. Fate riscaldate 3-4 cucchiai di olio in una padella, aggiungendo lo spicchio d’aglio e un po’ di peperoncino.
3. Aggiungete una bella manciata di friarielli ancora bagnati (mettetene subito tanti da ricoprire tutto il fondo della padella in modo che non schizzerà l’olio),
4. Dopo qualche minuto, dopo averli girati, cominceranno a perdere acqua e appassiranno in padella, perdendo volume. La cottura non deve essere molto lunga, circa 15 minuti, dovranno avere ancora un bel colore verde brillante, il sale va aggiunto solo a fine cottura altrimenti i friarielli diventano gialli.
Cottura delle salsicce
5. Mettete le salsicce in una padella con un dito d’acqua e lasciatele cuocere coperte per 5 minuti.
6. Con i rebbi di una forchetta bucherellate le salsicce e lasciatele cuocere altri 2-3 minuti.
7. Togliete l’acqua dalla padella ed aggiungete un filo d’olio, fate cuocere nell’olio e lasciatele rosolare da ambo i lati qualche minuto.
8. Mettete le salsicce nella padella con i friarielli e lasciate insaporire per qualche istante, servite ancora salsicce e friarielli ancora caldi.
Ed ecco pronto il vostro piatto di salsicce e friarielli, buon appetito!