Risotto allo zafferano: è un piatto tipico del nord Italia, spesso è confuso col risotto alla milanese ma ci sono delle differenze: nel risotto allo zafferano, ad esempio, non c’è il midollo di bue presente invece in quello milanese, inoltre viene usato il vino per sfumare il risotto a differenza del milanese. Spesso si usa il risotto allo zafferano come base alla quale vengono poi aggiunti funghi porcini, tartufo o salsicce, e c’è chi lo usa anche come base per risotti di mare. Ma già così da solo con l’aggiunta di parmigiano e burro è buonissimo, provatelo!
Ingredienti per 2 persone
- 180 gr di riso carnaroli
- 1 bustina di zafferano
- 2 cucchiai di Parmigiano reggiano
- 1/2 cipolla
- 1 abbondante noce di burro
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1/2 lt di brodo
****
Come fare il Risotto allo zafferano
Triatate finemente la cipolla, mettete un pezzo di burro (40 gr) in una pentola (io, cucinando per 2 persone, ho utilizzato una pentola piccola, per più persone usate una pentola bassa e larga), fate rosolare la cipolla senza farla imbiondire appena mescolando sempre con un cucchiaio di legno, aggiungete il riso e fatelo tostare per un minuto in modo da far assorbire il burro,
alzate il fuoco il fuoco e bagnate il riso col vino bianco, lasciatelo evaporare e poi aggiungete 2 mestoli di brodo,
girate col cucchiaio di legno e aggiungete altro brodo solo quando il precedente sarà completamente assorbito, quando mancano 5 minuti dalla fine della cottura sciogliete in mezzo bicchiere di brodo la bustina di zafferano, girate col cucchiaio di legno e aggiungete altro brodo solo quando il precedente sarà completamente assorbito, quando mancano 5 minuti dalla fine della cottura sciogliete in mezzo bicchiere di brodo la bustina di zafferano, facendo amalgamare bene il tutto,
lasciate cuocere per i restanti minuti,
spegnete il fuoco e aggiungete il formaggio e il burro, mescolate il tutto,
e servite con scagliette di Parmigiano. Ed ecco pronto il vostro risotto allo zafferano….se ne preparate un po’ di più gli avanzi sono perfetti per preparare dei buonissimi arancini!
ABBINAMENTO VINO: un Riesling Italico dell’Oltrepò
In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte i siti: www.vinacciolo.it
Gnaaaaaaam!
Buongiorno,siccome non posso usare la cipolla xché allergica al nikel, volevo chiedere se usando l’aglio sarà buono comunque,grazie.
Salve, lo scalogno è più adatto e credo contenga anche meno nichel dell’aglio, ne basta davvero poco, meno della metà. Saluti!