Pasta con asparagi e ricotta: il periodo migliore per consumare gli asparagi è tra Marzo e Giugno ma ormai si trovano tutto l’anno quelli di serra. Ho preparato questo piatto con un condimento diverso asparagi e ricotta, qualche foglia di basilico, parmigiano e pepe e ne è venuto fuori un piatto gustosissimo e particolare. Per la cottura serve giusto il tempo necessario per la cottura della pasta. Ecco il procedimento…
Ingredienti per 2 persone
- 180 gr di pasta
- 250 gr di asparagi
- 70 gr di ricotta
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 1 noce di burro
- sale e pepe q.b.
****
Come fare gli Pasta con asparagi e ricotta
Portate a bollore l’acqua per cuocere la pasta scelta, nel frattempo che cuoce la pasta preparate il condimento: lavate gli asparagi eliminate la parte più chiara e callosa, e tagliate a fettine di 1/2 cm la parte più verde, le punte invece tenetele intere,
mettete gli asparagi appena tagliati in una padella con una noce di burro, salate e coprite con un coperchio,
lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco basso/medio. Aggiungete nella padella con gli asparagi anche la pasta scolata (tenendo da parte qualche mestolo d’acqua di cottura), la ricotta, il Parmigiano e le foglioline di basilico, mescolate il tutto a fuoco vivace.
Aggiungete un po’ d’acqua di cottura se risulta troppo asciutto. Impiattate ed aggiungete il pepe nero macinato. Ed ecco pronto il vostro piatto di Pasta con Asparagi e Ricotta, .
VINO DA ABBINARE: questa pietanza si abbina con Vino Bianco Fermo, leggero, in particolare con vini prodotti in Veneto Merlara Bianco Doc, Breganze Sauvignon Doc, Alcamo Bianco Doc.
In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte i siti: www.vinacciolo.it