Straccetti di pizza con pomodorini: nelle pizzerie napoletane li possiamo trovare con diversi nomi diavoletti fritti, angioletti fritti oppure scugnizzi fritti, sono dei bastoncini di pizza fritti con modorini e rucola, i pomodorini e la rucola donano freschezza al piatto diventato ormai un antipasto fisso in pizzeria, per chi non è di Napoli niente paura, sono semplicissimi da preparare!
Ingredienti per 7-8 persone
- 500 gr di farina
- 25 gr di lievito fresco
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di zucchero
- 10 pomodori ciliegini/di Pachino
- rucola
- olio per friggere
- sale e acqua
****
Come fare gli Straccetti di pizza con pomodorini
Preparate l’impasto per pizza: mettete in una ciotola il lievito spezzettato aggiungete un bicchere d’acqua tiepido e fate sciogliere il lievito aggiungete poi un cucchiaino di zucchero e una manciata di farina impastate fino a far diventare liscio e omogeneo, coprite con un telo umido e lasciate riposare per circa mezz’ora, avete così preparato il lievitino.
Mettete la restante farina su una spianatoia e allargate al centro in modo da creare una fontana, mettete nel centro il lievitino, distribuite tutt’intorno il sale in modo che non venga a contatto diretto con il lievitino, aggiungete l’olio e versate gradualmente circa 2 dl di acqua tiepida e cominciate ad impastare con le dita, portate man mano la farina verso il centro in modo da incorporarla tutta, impastate per circa 15 minuti a mani piene, l’impasto dovrà risultare morbido ma compatto, se risultasse troppo asciutto aggiungete altra acqua, se troppo morbido aggiungete altra farina. Raccogliete l’impasto per pizza formate una palla e infarinatela; trasferite l’impasto in una ciotola capiente coprite con un telo umido e lasciate lievitare in luogo tiepido per 2-3 ore finchè sarà raddoppiata di volume.
Prendete l’impasto tagliate dei pezzi e create dei bastoncini di 3-4 cm di lunghezza,
friggeteli in abbondante olio bollente,
raccoglieteli con una schiumarola, adagiateli su un foglio di carta assorbente. Impiattate, salate ed aggiungete i pomodorini precedentemente tagliati a cubetti e la rucola lavata ed asciugata.
Ed ecco pronti i vostri straccetti di pizza fritti. Buon appetito!
ABBINAMENTO VINI: Birra direi 😉
Per gli abbinamenti vino ho consultato nella maggior parte dei casi il sito: www.vinacciolo.it