Riso e verza piatto della tradizione napoletana, generalmente considerato un piatto invernale, il periodo adatto per la verza è proprio l’autunno/inverno, ma ormai la si trova in tutti i periodi dell’anno. Potete aggiungere abbondante Parmigiano grattugiato e dei cubetti di pancetta. A Napoli aggiungiamo un pezzo di scorza di Parmigiano durante la cottura della verza che sciogliendosi man mano dona al piatto un sapore irresistibile.
calorie: 270 per ogni porzione
Ingredienti per 2 persone
- 1/2 cavolo verza
- 120 gr di riso (Carnaroli)
- olio extravergine di oliva
- 1/2 scalogno
- sale
- a piacere: peperoncino/pancetta/Parmigiano/pepe
- Brodo vegetale (oppure semplicemente acqua bollente)
Guarda il VIDEO DI Riso e Verza qui:
****
Come preparare Riso e verza
Pulite la verza togliendo le foglie esterne, il torsolo interno, e le parti più dure. Tagliate la verza a striscioline e lavatela, mettete in una pentola 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, lo scalogno e la pancetta
lasciate soffriggere appena e tenete da parte metà pancetta, per decorare il piatto ultimato. Aggiungete la verza, fate insaporire qualche istante nell’olio ed aggiungete un bicchiere d’acqua bollente, oppure brodo vegetale.
Fate stufare la verza mettendo il coperchio sulla pentola e lasciate cuocere per 40 minuti a fuoco medio-basso. Ricoprite con acqua quando comincia ad asciugarsi il fondo di cottura. Dopo 40 minuti aggiungete il riso ed un mestolo d’acqua bollente, o brodo. Aggiungete un mestolo d’acqua o brodo quando il riso comincia ad asciugarsi. Aggiungete anche la scorza di Parmigiano che donerà un sapore incredibile a questo piatto. A fine cottura potete mantecare con qualche cucchiaio di Parmigiano grattugiato ed infine aggiungete i cubetti di pancetta tenuti da parte.
Ed ecco pronto il vostro piatto di Riso e Verza!
ABBINAMENTO VINI: Aglianico del Taburno Rosato Docg.
In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.vinacciolo.it