Pasta carciofi e prosciutto: approfittando degli ultimi carciofi della stagione ho preparato questo primo piatto velocissimo e gustoso, io ho usato il prosciutto cotto a dadini (per non eccedere con le calorie) ma se non siete a dieta la pancetta è decisamente più gustosa. Il piatto sarà pronto in circa 20 minuti. Provate!!
Ingredienti per 2 persone
- 170 gr di pasta (io ho usato i “cellentani” o “cavatappi”)
- 2-3 carciofi
- 100 gr di prosciutto cotto a dadini oppure di pancetta
- olio extravergine di oliva
- 1 limone
- sale e pepe
****
Come fare la Pasta Carciofi e Prosciutto
Pulite i carciofi eliminando le foglie dure esterne, eliminate “sbucciando” la parte esterna del gambo, lasciate quindi la parte interna del gambo, il cuore dei carciofi e le foglie più tenere. Tagliate i carciofi a metà togliete la barbetta centrale e tagliate poi a fettine sottili, mettetele in una ciotola con acqua e succo di limone (per evitare che i carciofi diventino scuri).
Mettete sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta.
Nel frattempo cucinate i carciofi mettendoli in una padella con 3-4 cucchiai di oio extravergine di oliva, lasciateli cuocere prima coprendoli col coperchio e pooi facendoli dorare un po’ per renderli più croccanti, aggiungete poi la pancetta o il prosciutto cotto a dadini.
Scolate la pasta e versatela nella padella coi carciofi per far insaporire il tutto, potete anche aggiungere un po’ di Parmigiano grattugiato. Impiattate e servite.
Ed ecco pronta la vostra Pasta Carciofi e Prosciutto
QUALE VINO ABBINARE: Vino Bianco Gavi o Cortese di Gavi DOCG (per l’abbinamento vini ho consultato questo sito).