Frittata leggera con zucchine cotta al forno: questa frittata grazie alla cottura al forno, quindi all’utilizzo minimo di condimenti, e alla presenza delle zucchine ha poche calorie, è perfetta per chi è a dieta e per chi è attento ad un’alimentazione sana. La cottura al forno non è assolutamente priva di sapore ma semplicemente permette di evitare la frittura. E’ un piatto unico, poiché al suo interno c’è il contorno quindi anche molto pratica per una cena veloce. Provatela!
Ingredienti per 2 persone
- 3 uova
- 400 gr di zucchine
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 3 pomodorini
- 1 spicchio d’aglio
- sale
- pepe
****
Come fare la Frittata leggera con zucchine cotta al forno
Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle oppure a cubetti, mettetele in una padella con 1 spicchio d’aglio e 1 cucchiaio di olio, fate saltare in padella per qualche istante, poi aggiungete 2-3 cucchiai d’acqua e coprite con il coperchio, salate e lasciate appassire per 7-8 minuti. Spegnete il fuoco e tenete da parte le zucchine.
Sbattete le uova aggiungendo 1 pizzico di sale e il pepe
foderate una pirofila con carta forno, versate all’interno prima le zucchine e poi le uova sbattute. Aggiungete in superficie degli spicchi di pomodorini ed infornate in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti.
Ed ecco pronta la vostra frittata leggera al forno con zucchine.
ABBINAMENTO VINO: Prosecco di Valdobbiadene
Per l’abbinamento vini ho consultato il sito:www.vinacciolo.it
Che dire, è veramente squisita oltre che essere veloce . Di solito le frittate in padella non mi sono mai riuscite bene , ma questa è impossibile che non riesca.
Grazie Sonia!! 🙂