Plumcake alle nocciole : per colazione, se riesco, cerco di preparare un dolce fatto da me, spesso un plumcake, ma avevo un po’ di granella di nocciole ed ho pensato (bene) di preparare un dolce alle nocciole, con lo stampo da plumcake che ritengo sia molto più pratico. E’ perfetto a merenda, accompagnando il tè, o in qualsiasi altra occasione. Questo dolce è finito subito, giusto una colazione e poi l’abbiamo divorato. Provatelo è buonissimo e molto molto semplice! Prova anche gli altri dolci da colazione
Ingredienti per uno stampo da plumcake da 26 cm
- 100 gr di burro
- 150 gr di zucchero
- 200 gr di farina
- 1 bustina di Vanillina
- 2 uova
- 1/2 fialetta di aroma alle mandorle (pane angeli)
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 5 cucchiai da tavola di latte
- 100 gr di granella di nocciole
- 1 pizzico di sale
****
Come fare il Plumcake alle nocciole
Lavorate col cucchiaio il burro a crema ed aggiungete poco alla volta lo zucchero, la vanillina, le due uova, l’ aroma alle mandorle e il pizzico di sale.
Impastate a cucchiaiate la farina setacciata, aggiungendo man man a piccole dosi il latte, ed aggiungete per ultimo il lievito per dolci setacciato.
Incorporare infine la granella di nocciole.
Mettete l’impasto (che avrà una consistenza abbastanza densa) nello stampo da plumcake imburrato ed infarinato.
Fate cuocere per 40 minuti circa in forno preriscaldato posizionando il dolce nella parte inferiore (al centro se il forno è a gas) temperatura per forno elettrico: 180°C; ventilato: 170°C; forno a gas: 190°C.
Ed ecco pronto il vostro Plumcake alle nocciole, buonissimo da solo, incredibile con un velo di Nutella o marmellata.
ABBINAMENTO PERFETTO: Latte e caffè oppure Thè caldo con limone Per l’abbinamento vini ho consultato il sito: www.cavit.it