Salame di cioccolato senza uova : è sicuramente il dolce più facile da preparare, ci sono come al solito moltissime varianti, per la ricetta più diffusa vengono utilizzate uova crude, ma io non amo le uova crude e l’ho sempre preparato senza, non perde nel gusto e state più tranquilli quando lo mangiate per il rischio salmonellosi! L’unica differenza è nella consistenza, più morbido quello con le uova (sarà molto simile allo snack ORO CIOK) mentre quello con le uova è più morbido. Provate è un dolce perfetto per i buffet e le feste dei bambini, quindi anche per il Carnevale!
Prova le altre ricette di Carnevale
Ingredienti per un salame piccolo
- 100 gr di burro di ottima qualità
- 220 gr di biscotti secchi (frollini)
- 80 gr di zucchero
- 2 cucchiai di latte
- 50 gr di cacao amaro in polvere di ottima qualità
- 30 gr di granella di nocciole
- un pizzico di sale
Come fare il Salame di cioccolato senza uova
Sciogliete a bagnomaria il burro, una volta sciolto completamente aggiungete 1 cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale, girate e lasciate sulla pentola del bagnomaria ma a fuoco spento.
Nel frattempo tritate le mandorle col mixer, non troppo finemente, devono essere visibili i pezzetti di mandorla (o di noci). Poi tritate molto grossolanamente i biscotti (sminuzzateli con le mani), mettete biscotti e mandorle (o noci) in una ciotola,
aggiungete il cacao in polvere, lo zucchero e il latte girate e fate amalgamare gli ingredienti, aggiungete infine il burro fuso, fate amalgamare tutti gli ingredienti
Avvolgete il composto nella cartaforno o nella carta alluminio e dategli la forma di un salame. Mettete in frigo almeno 3 ore, meglio ancora servirlo il giro seguente.
Prima di servire aprite la stagnola e versate sul salame un po’ di cacao in cacao in polvere oppure un po’ di zucchero a velo se volete creare in superficie lo stesso effetto del salame). Tagliate a fettine, ed ecco pronto il vostro Salame di cioccolato senza uova. Buon appetito!
ABBINAMENTO VINO: Alto Adige Moscato giallo passito
Per la maggior parte degli abbinamenti dei Vini di questo blog ho consultato il sito: www.vinacciolo.it
Sto provando a farlo, ma lo zucchero non è poco? Ho sbirciato altre ricette e lì la quantità di zucchero è molto maggiore!
Comunque proverò a farla com’è scritto qui, visto che con le tue ricette mi sono sempre trovata benissimo!
Grazie mille per la fiducia!!! Cerco sempre di non eccedere con zucchero e grassi quando non sono necessari, non preoccuparti non sarà amaro! 🙂