Insalata Russa facile e veloce da realizzare ricetta natalizia: è un piatto della tradizione russa e piemontese, in Francia è infatti chiamata “salade piemontaise“. E’ servita come antipasto (a volte anche vome contorno), ormai diffusa in tutt’Italia, dalle mie parti (Napoli) non manca mai sulle tavole nel periodo natalizio. A volte di fronte a piatti della tradizione ci si accosta sempre con un po’ di timore eppure ce ne sono alcuni semplicissimi da realizzare e senza troppa fatica si porta in tavola qualcosa che deve esserci! E’ un piatto che dà colore alla tavola ed è anche molto gustoso. Provatelo! Sembra molto calorico…infatti lo è, ma si possono limitare i danni usando la maionese allo yogurt come ho fatto io, e mangiandone giusto un assaggio.
Ingredienti per 6-8 persone
- 5 patate medie
- 3 carote
- 300 gr di maionese
- 300 gr di piselli surgelati
- 100 gr di cetrioli sottaceto
- 80 gr di tonno in scatola
- 1 “papaccella” (peperone sott’aceto)
- 50 gr di granella di pistacchio (facoltativa)
Video Ricetta Insalata russa:
*****
Come fare l’Insalata Russa
Tagliate a dadini le patate e la carote, portate a bollore 3 dita d’acqua in una pentola, versate le carote ed i piselli, fate cuocere col coperchio per 12-13 minuti minuti, scolate e fate raffreddare. In un’altro pentolino cuocere le patate per 9-10 minuti. scolate e fate raffreddare.
Mettete il tutto in una ciotola, aggiungete il tonno sgocciolato e sminuzzato, aggiungete cetriolini sottaceti (a me non piacciono quindi non li ho messi) e qualche cucchiaio di maionese (non tutta!) fate amalgamare bene gli ingredienti
mettete l’insalata russa nel piatto da portata, con un cucchiaio rendete liscia la superficie aggiungete altra maionese se necessario. Livellate la superficie con un cucchiaio, decorate a vostro piacimento con cetriolini, con il peperone sott’aceto e con granella di pistacchio.
Mettete in frigo per almeno un’ora e servite.
ABBINAMENTO VINO : questa pietanza si abbina con Vino Bianco Fermo, leggero, in particolare con vini prodotti in Piemonte: Piemonte Cortese Doc
Per l’abbinamento vini ho consultato il sito: www.vinacciolo.it
Ciao! complimenti per il sito, vengo spesso a guardare le tue ricette da quando tempo fa feci la glassa al cioccolato e venne benissimo! Bell’idea per quest’insalata russa, nemmeno a me piacciono i centrioli la farò a Natale! un bacio alla bella Napoli!
Grazie Gianna! mi fa piacere che ti piacciano le mie ricette, fammi sapere se ti è piaciuta l’insalata russa! Buon Natale!