Fagiolini al pomodoro : un modo semplice, veloce e gustoso per cucinare i fagiolini (che normalmente non hanno un gran sapore) è quello di prepararli col pomodoro, utilizzando la passata, oppure i pomodorini di collina.Provate questo contorno…non ve ne pentirete!
potrebbe interessarti anche la seguente ricetta: polpettone con fagiolini
Ingredienti per 2 persone:
- 250 g. di fagiolini
- 200 ml. di passata di pomodoro o 300 g. di pomodori maturi
- 2 cucchiai d’olio EVO
- 1 spicchio d’aglio
- sale qb
- basilico
*****
Come fare i Fagiolini al pomodoro
Lavate e mondate i fagiolini, sbollentateli per una decina di minuti in acqua salata e scolateli. Fate soffriggere lo spicchio d’aglio nell’olio, aggiungete la passata di pomodori o dei pomodorini di collina tagliati a pezzetti
infine aggiungete i fagiolini, salate e pepate, fate cuocere per circa 15 minuti mettendo il coperchio sulla padella, Aggiungete infine il basilico fresco (o surgelato come nel mio caso).
Ed ecco pronti i vostri fagiolini con pomodoro. Buon appetito!
ABBINAMENTO VINO: Lambrusco di Sorbara (Emilia Romagna).
Per l’abbinamento vini ho consultato il sito: www.vinacciolo.it
Ciao, questa ricetta piace anche a me, io i fagiolini li faccio saltare direttamente in padella con l’aglio, aggiungo un pò di acqua e li faccio andare, poi aggiungo la passata. Rimangono più croccanti e interi.
Infatti si possono fare anche direttamente in padella! Baciii e continua a seguire il mio blog 🙂
Un gustoso e semplice piatto che amo tanto.
Io uso i pelati.
Oggi avendo pochi fagiolini e tanta fame ho provato ad aggiungerci una zucchina a pezzi: devo dire che secondo me ci sta proprio bene! La prossima volta però aggiungo anche un pizzichino di zucchero, così la passata viene meno acida.
Brava!