Maionese senza uova: più leggera, vegana senza un eccessivo contenuto di colesterolo e senza rischiare la salmonellosi grazie all’assenza delle uova perfetta anche per le donne in gravidanza. Questa ricetta è adatta a chi segue un regime alimentare vegano in quanto vengono utilizzati solo prodotti di origine vegetale. La preparazione non prevede l’utilizzo delle uova, non a tutti piacciono le uova crude soprattutto per il rischio salmonellosi (una delle più diffuse tossinfezioni alimentari) infatti preparando in casa la maionese classica si può incorrere in questo rischio (cosa che invece non accade per la maionese industriale in quanto pastorizzata) ed anche perché hanno un alto contenuto di colesterolo, quindi se proprio non volete rinunciare a questa deliziosa salsa, ecco la versione che non fa danni! Il sapore non ha nulla da invidiare a quella originale, anzi io la preferisco e ormai non la compro più!
Ingredienti per 170 gr di salsa
- 110 ml di olio di semi di girasole
- 50 ml di latte di soia non zuccherato
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di aceto di mele o di succo di limone
- 1 cucchiaino di senape
- la punta di un cucchiaino di curcuma in polvere
Guarda la video ricetta della Maionese senza uova
****
Maionese senza uova la preparazione
Preparate tutti gli ingredienti sul piano di lavoro. Mettete un ingrediente alla volta in un contenitore stretto ed alto: versatevi all’interno il latte di soia,
il sale, la curcuma, l’aceto, la senape ed infine l’olio tutto in una volta (non c’è bisogno di versarla a filo come per la maionese classica)
montate per circa 1 minuto utilizzando un frullatore ad immersione; nel momento in cui sarà completamente addensata la salsa sarà pronta.
La preparazione è molto più semplice di quella classica e soprattutto non impazzisce come invece può accadere per quella classica! Si può conservare in frigorifero per 3-4 giorni coperta da pellicola trasparente.
Versate in una ciotolina ed ecco pronta la vostra maionese senza uova, più leggera e vegana !
Una ricetta davvero semplice molto simile a quella che preparo io già da un paio d’anni.:)
Un saluto
Grazie mille e continua a seguirmi …
ciao