Pancake americani sono delle soffici frittelle semplici e veloci da realizzare. I pancakes sono originari degli Stati Uniti, sono preparati a colazione e sono molto simili alle crepes francesi ma più piccoli, più gonfi e spessi (circa 3-5 mm) grazie alla presenza del lievito per dolci. Il procedimento è semplicissimo basta unire agli ingredienti secchi (farina, zucchero, sale e lievito) i 3 ingredienti liquidi (latte, uovo e burro fuso), mescolare e riscaldare una padella antiaderente, versare qualche cucchiaiata e il gioco è fatto, in 2 minuti saranno pronti! Qui in casa li adoriamo! La vera ricetta originale prevede che si formi una torre con almeno 2-3 pancakes e si versi il famoso sciroppo d’acero nella sommità, qualche frutto rosso e ve ne innamorerete, è un’ alternativa alla colazione italiana a base di cornetti o dolci da colazione
Ingredienti per 10 pancakes
- 1 uovo
- latte 185 ml a temperatura ambiente
- burro 30 gr
- farina 125 gr
- zucchero 15 gr (oppure miele)
- lievito in polvere 5 gr
- sale 2,5 mg
- sciroppo d’acero (oppure miele o topping al cioccolato)
attrezzatura
- fruste (a mano o elettriche)
- 1 paletta in plastica antiaderente
- 1 padella antiaderente
Guarda la Video Ricetta dei Pancakes americani
****
Come fare i Pancake americani
Preparate tutti gli ingredienti sul tavolo: in una ciotolina mettete insieme tutti gli ingredienti secchi (farina, lievito, zucchero, sale). Fate sciogliere il burro in un pentolino e tenetelo a portata di mano appena sciolto.
Mettete l’uovo in una ciotola e sbattetelo con le fruste (a mano o elettriche) aggiungete il latte e il burro fuso,
mescolate ed aggiungete tutti gli ingredienti secchi.
Mescolate ancora con le fruste per qualche minuto fino a rendere il composto liscio e quasi spumoso, molto simile ad una pastella liquida.
Lasciate riposare mentre preparate la padella, è importante che la padella sia antiaderente e senza graffi (altrimenti le frittelle si attaccano e si bruciano facilmente); fate riscaldare bene la padella a fuoco medio tendente al basso. Mettete un pezzo di burro in un tovagliolo di carta e chiudete il tovagliolo a fagottino, premete il burro avvolto nel tovagliolo sulla padella in modo da farlo sciogliere un po’ e passatelo su tutta la superficie già calda della padella.
A questo punto prendete il composto e con un cucchiaio versatene un po’ nella padella (io per ogni pancakes ho usato 1 cucchiaio e mezzo di composto).
Aspettate qualche istante, in superficie si formeranno da subito delle bollicine, appena cominceranno a rompersi bollicine e a creare dei buchetti allora quello è il momento giusto per girare i pancakes utilizzando una paletta antiaderente,
fate cuocere pochi istanti anche dall’altro lato, abbassando un po’ il fuoco.
Mettete i pancakes in un piatto, creando una torre. Ripetete l’operazione del burro col tovagliolo prima di procedere con la cottura di altre frittelle. Aggiungete un po’ di burro in cima alla torre creata dai pancakes, un po’ di sciroppo (d’acero o di amarene) e servite ancora caldi. Ed ecco pronti i vostri pancakes, le famose frittelle americane. Buon appetito!
COSA BERE: Caffè lungo o succo d’arancia
In questo blog per gli abbinamenti di vino e liquori ho consultato il sito: www.vinacciolo.it
ASPETTA! PROVA ANCHE..
Se ti sono piaciuti i Pancakes prova anche: Crepes
Peccato che i pancakes sono completamente diversi da come sono mostrati in figura.
Salve,
ha realizzato i pancakes e non sono venuti bene?
I pancakes della foto sono esattamente quelli che ho impiattati durante la videoricetta presente all’interno della ricetta(in questo sito utilizzo solo mie foto passo passo e si vede)!
Forse non ha seguito tutti i passaggi, fondamentali i due step di passare ogni volta sulla piastra un po’ di burro all’interno di un tovagliolo di carta
e quello di rigirare il pancake solo una volta che cominciano a “scoppiare” le prime bollicine in superficie, ma questo c’è scritto. Saluti!