Dolce ai fichi senza cottura ,adoro i fichi ormai sono abbastanza rari, in quel breve periodo che di trovano in commercio ne approfitto sempre per preparare qualche dolce o torta ai fichi. Questo è il dolce perfetto se si vuole servire qualcosa a fine pasto senza dover accendere il forno, perfetto per l’estate e per Settembre. Si può usare questo procedimento aggiungendo i frutti che preferiamo, io ho aggiunto anche i lamponi perché mi piace il contrasto tra frutti molto dolci e acri.
Ingredienti per una tortiera da 22x28cm
- 250 gr di mascarpone
- 280 gr di biscotti frollini
- 250 gr di ricotta fresca
- 125 gr di burro
- 2 cucchiai di zucchero
- 8-9 fichi freschi
- 2 cucchiaini di miele
- 2 cucchiai di yogurt (io ho scelto ai frutti di bosco)
- 20 lamponi
Guarda la Video Ricetta Dolce ai fichi senza cottura o leggi la ricetta passo passo
****
Come fare il Dolce ai fichi senza cottura
Prepara gli ingredienti sul piano di lavoro.
Sbriciola i frollini in un mixer ottenendo così un composto sabbioso,aggiungi il burro precedentemente fuso (nel forno a microonde oppure a fuoco lento), mescola.Versa il composto nella tortiera e distribuiscilo uniformemente nella tortiera ricordando anche sui bordi. Pressa bene con un cucchiaio per compattare la base del dolce e metti in freezer per 40 minuti.Procedi con la preparazione della crema: metti in una ciotola capiente la ricotta, lo zucchero e il miele, mescola. Aggiungi anche il mascarpone e i 2 cucchiai di yogurt (io ho usato i frutti di bosco ma va bene anche lo yogurt alla vaniglia), mescola bene il tutto creando una crema liscia ed omogenea.Metti la crema in frigo per 30 minuti.
Taglia a fettine i fichi (o gli altri frutti che hai scelto)ed assembla il dolce. Prendi da frigo e freezer la crema e la base, stendi la crema e livella bene sulla base di biscotto, e decora con i fichi e i lamponi.Servi in tavola il dolce. Buon appetito!
N.B. Questo dolce va assemblato poco prima di essere servito, però la base e la crema possono essere tranquillamente preparate qualche ora prima. Va consumato entro il giorno successivo alla preparazione ben sigillato con un foglio di pellicola trasparente.
ABBINAMENTO VINO: Con le torte a base di frutta è bene abbinare bianchi amabili e delicati perfetto, un Malvasia.
Per gli abbinamenti vino ho consultato nella maggior parte dei casi il sito: www.vinacciolo.it