Tiramisu al Baileys senza uova: avete poco tempo per preparare un dolce? Non amate le uova crude nei dolci? Questo tiramisù è ciò che state cercando! Pronto in 5 minuti e almeno mezz’ ora per lasciarlo raffreddare. Basta qualche trucchetto e il vostro tiramisù è pronto! Perfetto per la festa del papà se non avete tempo per preparare le zeppole di san Giuseppe! Provate!
Ingredienti per 4 coppette
- 1 confezione di Crema al mascarpone CHEF Parmalat (500 gr) fredda di frigo
- 1 Pan di Spagna pronto a 3 strati oppure 24 Savoiardi
- 2 tazzine colme di caffè
- 1 tazzina colma di Baileys
- scaglie di cioccolato fondente o cacao amaro in polvere
****
Come fare un Tiramisu al Baileys senza uova
Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Mettete la crema di mascarpone fredda in una ciotola, montate a velocità media col frullino. Prendete i 4 bicchieri o coppe e tagliate dei dischi delle stesse dimensioni (basta pressare il bicchiere sul pan di Spagna).
Versate la tazzina di Baileys nel caffè e mettete il caffè col Baileys così ottenuto in un piatto.
inzuppate il Pan di Spagna (oppure i savoiardi) nel caffè, velocemente e solo da 1 lato, mettete il lato asciutto sempre sul fondo in tutti gli strati. Aggiungete 1 cucchiaio abbondante di crema al mascarpone,
poi un altro strato di Pan di Spagna o savoiardi, ancora un po’ di crema e di nuovo un dischetto di Pan di Spagna inzuppato nel caffè al Baileys e per finire un ultimo cucchiaio di crema al mascarpone. Livellate la superficie (potete anche usare una sac à poche per creare dei decori) e guarnite con polvere di cacao amaro oppure con riccioli di cioccolato fondente (ottenuti col pelapatate). Coprite i bicchieri con una pellicola e lasciate raffreddare in frigo prima di servire per almeno un’ora, oppure mezz’ora in freezer. Servite lasciando il Tiramisù nei bicchieri. Ed ecco pronto il vostro Tiramisù al Baileys senza uova. Buon appetito!
ABBINAMENTO VINO: Passito di Pantelleria DOC Bianco
Per l’abbinamento vini ho consultato il sito:www.vinook.it