Gelato al caffè senza gelatiera: questo gelato vi sorprenderà, sembra proprio la Coppa del Nonno o un gelato artigianale al caffè. E’ possibile preparare questo gelato senza gelatiera, ma lo stesso procedimento va bene anche se avete la gelatiera. Qualche giorno fa ho preparato il gelato alla nocciola senza gelatiera e mi era avanzata sia la panna che il latte condensato così ho preparato anche questo gelato al caffè, con la stessa base di latte condensato e panna è possibile creare tantissimi gusti diversi…
Ingredienti per 450 gr di gelato
- 250 gr di panna fresca
- 170 gr di latte condensato
- 55 gr di caffè della moka
****
Come fare Gelato al caffè senza gelatiera
La prima cosa da fare è mettere una ciotola (che conterrà poi il gelato) nel freezer. Lasciatela raffreddare mentre procedete con la preparazione del gelato, vi servirà alla fine. Preparate il caffè: basterà una caffettiera piccola. Lasciate raffreddare il caffè. Mettete il latte condensato in una ciotola insieme al caffè e mescolate bene i due ingredienti.
In un’altra ciotola montate la panna a neve ferma, aggiungete il latte condensato.
Mescolate con una spatola senza far smontare troppo il composto. Versate il tutto nella ciotola che avevate messo in freezer,
coprite la superficie del gelato con una pellicola a contatto.
Mettete in freezer a raffreddare per almeno 2-3 ore. Aggiungete qualche chicco di caffè per decorare. Ed ecco pronto il vostro gelato al caffè senza gelatiera.
ABBINAMENTO VINO : Nessuno.
In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.vinacciolo.it
Buongiorno i tuoi gelati sono una garanzia..da provare anche questo al caffè. Buona giornata