Salmone al forno con patate: tra gli alimenti più sani e necessari alla nostra alimentazione c’è il pesce, tanto che una dieta latto-ovo vegetariana ma con l’aggiunta del consumo di pesce sembra sia la dieta più adatta e sana per il nostro benessere. Alcuni tipi di pesce poi hanno maggiori benefici di altri sulla nostra salute. Il salmone ad esempio contiene una grande quantità di omega 3, veri e propri alleati per la nostra salute: riescono ad abbassare il livello del colesterolo, incidono positivamente sul rallentamento dell’invecchiamento, prevengono i tumori e aiutano a combattere l’osteoporosi. Sarebbe quindi importante riuscire a preparare qualche ricetta a base di pesce almeno 2 volte a settimana.
Per leggere tutte le proprietà benefiche del salmone clicca qui.
Ingredienti per 2 persone
- 2 tranci di salmone fresco
- 1 patata
- prezzemolo
- aglio
- sale, pepe
- olio extravergine di oliva
- vino bianco
****
Come fare il Salmone al forno con patate
Cominciate la preparazione togliendo dai tranci di salmone le lische e la spina centrale, avvolgete il trancio e create un medaglione utilizzando del filo da cucina per tenerlo fermo.
aggiungete su ogni trancio un po’ d’ aglio (io ho usato quello essiccato, ma va benissimo quello fresco tagliato a pezzetti molto piccoli), e del prezzemolo.
Tagliate qualche fettina molto sottile dalla patata (se avete una mandolina utilizzatela) lasciate pure la buccia della patata ma fate attenzione a lavarla bene esternamente. Ricoprite i tranci con le fettine di patata.
Mettete i tranci di salmone in una teglia da forno foderata con carta forno, aggiungete sui tranci una spruzzata di vino bianco, un filo d’olio, sale e pepe. Infornate a 180-200° per 25 minuti, finché le patate diventeranno dorate e la cottura del pesce sarà completata. Impiattate e servite. Buon appetito!
ABBINAMENTO VINO: Traminer o Reasling Renano.
In questo blog per gli abbinamenti di vino e liquori ho consultato il sito: www.vini.tipici.info