Crepes alla Nutella: ormai quando si pensa alle crêpes le si immagina farcite di Nutella, il connubio è perfetto e questa ricetta vi farà preparare delle ottime crêpes. Dedico questa ricetta al Signor Ferrero l’inventore della Nutella (e di tanto altro) scomparso pochi giorni fa che ci ha lasciato questo dolcissimo ricordo!
Ingredienti per circa 12 crêpes
- 250 gr di farina 00
- 1/2 litro di latte
- 3 uova
- 40 gr di burro
- 30 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 barattolo di Nutella
- zucchero a velo (facoltativo)
****
Come fare le Crepes alla Nutella
Mettete la farina, lo zucchero e il pizzico di sale in una ciotola, fate sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso,
appena sciolto spegnete la fiamma e tenetelo da parte.
Aggiungete alla farina il latte poco alla volta, girate con una forchetta o con una frusta a mano; se si formeranno dei grumi di farina continuate a girare finchè non si creerà una pastella liscia
a parte sbattete le 3 uova con una forchetta ed aggiungetele alla pastella di latte e farina, girate ancora per far incorporare bene le uova,
Infine aggiungete il burro fuso che nel frattempo si sarà raffreddato, girate ancora il tutto, coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Prendete la pastella dal frigo e procedete con la cottura delle crepes: utilizzate una padella ampia, riscaldatela e spalmate un po’ di burro sul fondo (questo procedimento va fatto solo per la prima crêpes) aggiungete un mestolo di pastella e muovendo la padella e inclinando la padella fate in modo che l’impasto venga distribuito uniformemente su tutta la larghezza della padella.Il fuoco dovrà essere medio/basso. Fate cuocere le crêpes da un lato e dall’altro per qualche istante, meglio evitare che diventino troppo scure.
spalmate 1 cucchiaio di Nutella sulla superficie (io preferisco spalmare la Nutella solo su metà crêpe, non mi piace eccessivamente farcita)
ripiegatela su se stessa a metà e poi ancora a metà. Cospargete la crêpes di zucchero a velo e servite ancora calda.
D’inverno in genere la Nutella è un po’ dura, potete riscaldarla a bagnomaria in modo da renderla più cremosa e più facile da spalmare.
QUALE VINO ABBINARE: Recioto di Soave, Torcolato di Breganze
per l’Abbinamento vini ho consultato il sito www.vinacciolo.it