Rotolo di pizza con peperoni e provola: è una ricetta semplice da preparare, la pizza con i peperoni è ottima già di suo, con la forma arrotolata conserva maggiore morbidezza, è perfetta per i buffet, come stuzzichino o come piatto principale da gustare anche il giorno dopo, anzi è ancora più buona!
Per altre pizze semplici e veloci clicca qui: Ricette pizze e rustici
Ingredienti
- 600 gr. di impasto per pizza
- 3 peperoni (rosso giallo e verde)
- 200 gr. di provola
- olio extravergine di oliva
- sale,
- olive e capperi
*****
Come fare il Rotolo di pizza con peperoni e provola
Preparate i peperoni: lavateli, togliete i semini e la parte bianca interna e tagliateli a listarelle, metteteli in padella con 4 cucchiai di olio e con i capperi sotto sale (sciacquati bene), coprite con un coperchio e fate cuocere i peperoni finchè non saranno diventati morbidi circa 20, 25 minuti, quasi a fine cottura aggiungete anche le olive denocciolate.
Stendete l’impasto per pizza con un matterello, creando una forma ovale o rettangolare dello spessore di mezzo centimetro
sistemate i peperoni e la provola sull’impasto per pizza
ripiegate su se stesso dal lato lungo il rotolo di pizza utilizzando la carta forno; adagiate il rotolo con la carta forno in una teglia, spennellate con olio extra vergine di oliva (preferibile l’olio che avete usato per la cottura dei peperoni (se ne è avanzato un po’). Ed infornate a 220° per 30 minuti.
Ed ecco pronto il vostro rotolo di pizza al forno con peperoni e provola, prima di servirlo ricopritelo per 5 minuti con un panno, o cin carta forno in modo che il vapore e il calore lo rendano ancora più morbido. Servite tiepido. Buon appetito!
ABBINAMENTO VINO: Nero d’Avola
In questo blog per gli abbinamenti di vino ho consultato il sito: www.vinit.net
Buonasera, quanto sale occorre all’incirca? Purtroppo, non riesco mai a regolarmi. Grazie mille. Saluti. Daniele 🙂
la punta di un cucchiaino (di sale), poi assaggiare i peperoni e se serve aggiungerne un altro po’. Saluti
Grazie mille gentilissimi 🙂