Torta salata ricotta e spinaci : la pasta sfoglia è molto versatile, serve per dolci ma anche per torte salate, io compro quella già pronta è più semplice e veloce comprarla già fatta! Questa torta è molto semplice.
Potrebbe interessarti anche: la torta salata con spinaci e salmone, torta salata carciofi e ricotta, torta fiore ricotta e spinaci
Per altre torte rustiche semplici e veloci clicca qui: Ricette pizze e rustici
Ingredienti per una tortiera di 24 cm di diametro
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 200 gr di spinaci
- 200 gr. di formaggio io ho usato l’Emmental
- 250 gr. di ricotta
- 1 uovo
- sale
- olio extravergine di oliva,pepe
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato o pecorino
Preparazione: 10 Minuti Cottura: 40 Minuti Esecuzione: Facile
*****
Come fare la Torta salata ricotta e spinaci
Fate cuocere gli spinaci in padella con un filo d’olio; togliete dal fuoco e tenete gli spinaci da parte.
In una terrina mettete l’ uov0 , il parmigiano, il sale, il pepe e girate (come per una frittata),
poi aggiungete la ricotta ed infine gli spinaci girate fino a creare un composto uniforme.
A questo punto foderate una tortiera con la pasta sfoglia lasciando la carta forno presente già nella confezione, far aderire la pasta alle pareti della tortiera bucare la basta sfoglia con i rebbi di una forchetta e senza tagliare via l’eccesso di pasta quindi versate il composto nella tortiera, livellate la superficie e con la pasta in eccesso create un bordino ripiegando verso l’interno, aggiungete il formaggio tagliato a fettine creando un decoro oppure inseritelo all’interno dell’impasto.
Infornare in forno preriscaldato (almeno già da 10 minuti), a 180° per 30-40 minuti nel livello centrale del forno controllando spesso la cottura (coprire la superficie con un foglio di carta di alluminio se vedete che comincia a prendere troppo colore). Aspettate che si raffreddi e … BUON APPETITO!!!
ABBINAMENTO VINI: Solopaca Bianco o Elba Bianco Doc
Per l’abbinamento vini ho consultato il sito: www.vinacciolo.it
Per una che non sa cucinare come me, il tuo blog è utilissimo. Per me i passaggi fotografici sono un grosso aiuto. Complimenti!
Ti ringrazio!!!A volte mi chiedono perchè non preparo piatti complicati…. ogni tanto ne faccio qualcuno rendendolo più semplice possibile, l’intento del mio blog è proprio dare una mano a chi come me vuole preparare piatti sbrigativi, senza mangiare per forza pasta al burro 🙂 un bacio grande, continua a seguirmi!
Devo trovare il modo di fare cose veloci buone, e fantasiose facili, siamo a dieta, per salute
Semplice e perfetto i vari passaggi….adesso è in forno….