Tortillas messicane : tortillas termine che in spagnolo vuol dire “piccole torte”. La parola si applica a vari cibi, consumati in vari paesi di lingua spagnola, generamente accopagnano la carne di manzo ma anche il pollo, risalgono al 10.000 a.C. e la ricetta possiamo dire che è cambiata poco nel tempo. Vengono utilizzate principalmente nella preparazione delle fajitas, enchiladas, burritos e quesadillas.
Tempo di prep: 5 minuti Tempo di cottura: 20 min Esecuzione: facile
Ingredienti per 12 persone
- 2 tazze di farina di mais
- 1 tazza di acqua
- 1 pizzico di sale
****
Come fare le Tortillas messicane
Unite in una terrina la farina, il sale e l’acqua, mischiate con le mani finché otterrete un impasto abbastanza morbido.
( L’impasto non deve appiccicare più, ma al tempo stesso rimanere morbido). Lasciate riposare l’impasto almeno 15/20 minuti. Dividete l’impasto in 12 palline.Prendete due fogli di carta forno, oliate entrambi i fogli e pressate ogni parte dell’impasto fino ad ottenere un diametro di circa 18/20 cm ciascuna, aiutatevi con un mattarello o con un piatto piano…Cuocete le tortillas messicane in una padella, o se possibile su una piastra, per circa un minuto per parte. Ed ecco pronte le vostre tortillas da utilizzare ad esempio per la preparazione delle fajitas.