Cous cous alle verdure: qualche sera fa a cena a casa di amici ho mangiato il primo cous cous “versione italiana”, dopo averlo assaggiato più volte nella versione nordafricana. Il Cous Cous nasce da un’antica lavorazione della semola in granelli. E’ un piatto tipico del Nordafrica e della Sicilia, ed è sorprendentemente semplice da preparare! Se volete renderlo più simile all’originale potete aggiungere in fase di cottura del curry o dello zafferano. Provate entrambe le versioni; volendo potete anche aggiungere del pollo.
Ingredienti per 2 persone:
- 140 gr di cous cous
- 160 ml d’acqua
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 2 zucchine
- 1/2 melanzana
- 1/2 scalogno (oppure 1/4 di cipolla)
- 1 cucchiaino di curry in polvere (facoltativo)
- 3 cucchiai di olio
- sale e pepe
Tempo di preparazione: 5 min Tempo di cottura: 10 min Esecuzione: facile
VIDEO RICETTA COUS COUS
*****
Potrebbe interessarti anche: Peperoni Ripieni di Cous Cous
Come si prepara il Cous cous alle verdure
Tagliate a dadini le verdure (più piccoli sono i pezzi e minore sarà il tempo di cottura), io ho usato per due persone mezza melanzana, due zucchine, un peperone rosso e uno giallo, ma potete aggiungervi anche, le carote, le patate, insomma quello che vi ritrovate in casa!
Rosolate le verdure in un soffritto di olio (2 cucchiai) e scalogno tritato mettendo il coperchio sulla padella in modo che le cotture vengano stufate. Dopo una decina di minuti aggiustate di sale e pepe, spegnete il fuoco e fate raffreddare.
Fate bollire l’acqua (per una porzione 70 gr cous cous e 80 ml d’acqua) in una pentola capiente, quindi salate. Spegnete il fuoco e versate in pentola l’olio (un cucchiaino per ogni porzione/persona), 1 cuchiaino di curry in polvere e quindi il cous cous. Sgranate il prodotto mescolando con una forchetta. Copritre la pentola e lasciate riposare per 5 minuti, in modo che il cous cous assorba l’acqua.
A questo punto impiattate, aggiungete le verdure e servite guarnendo con un filo d’olio a crudo (se piace). E il vostro cous cous alle verdure è pronto. Buon appetito!
ABBINAMENTO VINO: Lagrein scuro, temperatura 16-18°.
In questo blog per gli abbinamenti di vino e liquori ho consultato il sito: www.vinacciolo.it
Complimenti …anche se italianizzato era buonissimo :)…
🙂 …proverò a renderlo più arabeggiante la prossima volta.
http://www.sempliceveloce.it
Muy buena pinta! Además es también muy vistoso. Rico!
¡muchas gracias!