Torta salata con funghi e speck, con poca fatica porterete in tavola una gustosa pietanza, da servire sia come secondo piatto, oppure tagliata a pezzetti come stuzzichino per l’aperitivo. Altre torte salate presenti nel sito: torta salata alle verdure; torta salata verza e speck; torta salata peperoni e salame; torta salata con zucchine.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 rotolo di pasta brisèe
- 100 gr Auricchio
- 80 gr di Asiago
- 100 gr speck
- 1 brick di besciamella
- 1 uovo 2 cucchiai di latte
- sale
- pepe
- noce moscata
Tempo di preparazione: 10 min Tempo di cottura: 30 min Esecuzione: facile
*****
Come fare la Torta salata con funghi e speck
Fate sgocciolare il contenuto di due barattoli di funghi, versateli in una padella con un filo d’olio,fate trifolare i funghi per una decina di minuti con un pizzico di sale.
Stendete la pasta sfoglia in una teglia rotonda lasciando sotto la carta in cui era avvolta. dopo aver bucherellato la pasta brisè potete infornarla prima di aggiungere tutti gli ingredienti in modo da renderla più croccante: fate aderire alla pasta brisè un foglio di carta alluminio coperto da legumi secchi;
Tagliate lo speck e il formaggio a dadini e distribuiteli sulla pasta brisè
ed aggiungete il grana e il pecorino grattugiati e qualche cubetto di fior di latte (o provola) Per ottenere un composto sufficientemente cremoso, aggiungete se necessario anche un paio di cucchiai di latte. Lavorate bene il tutto fino a quando l’impasto risulterà perfettamente omogeneo.
Sbattete le uova con un pizzico di sale e uno di pepe e due cucchiai di latte, aggiungete all’uovo qualche cucchiaiata di besciamella precedentemente preparata (oppure comprata già pronta) rendete il composto omogeneo e versatelo sui funghi, formaggio e speck.
infonate per una ventina di minuti a 180° ..Buon Appetito !!!
ABBINAMENTO VINO: Vino bianco di corpo sottile come il Bianco del Sannio oppure il Trebbiano di Romagna.
In questo blog per gli abbinamenti di vino e liquori ho consultato il sito: www.vinacciolo.it