Il Gateau di patate (in napoletano Gattò di patate) è un tortino di patate ed è un piatto tipico della cucina napoletana. Il termine risale alla dominazione Borbonica quando fu introdotta, dalla regina Maria Carolina, la moda di ospitare cuochi francesi a corte, l’incontro con nuove culture da sempre accolte ed incoraggiate nel regno delle due Sicilie, portò spesso a dare nomi stranieri a piatti del luogo, in questo caso il gattò che deriva dal termine francese gateau (torta in francese) stesso discorso per i termini: crocchè e ragù.(Ricetta con gli stessi ingredienti: Parmigiana di patate)
Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di patate
- 50 g di burro
- 50 g di pecorino grattugiato (oppure metà pecorino e metà Grana Padano)
- 3 uova
- 6 fette di prosciutto cotto
- 200 g di provola affumicata (oppure fior di latte)
- pangrattato
- sale
- pepe
Tempo di preparazione: 40 min Tempo di cottura: 40 min Esecuzione: media
Guarda la videoricetta qui sotto
*****
Come fare il Gateau di patate
Lavate le patate raschiando bene la buccia, quindi fatele lessare in acqua salata. Dopo circa mezz’ora le patate saranno cotte, pelatele subito e schiacciatele con lo schiacciapatate in una ciotola capiente. Incorporate 50 g di burro e le uova intere, il sale e il pepe e una grattuggiata di noce moscata (facoltativo). Girate bene ed aggiungete il grana e il pecorino grattugiati e qualche cubetto di fior di latte (o provola) Per ottenere un composto sufficientemente cremoso, aggiungete se necessario anche un paio di cucchiai di latte. Lavorate bene il tutto fino a quando l’impasto risulterà perfettamente omogeneo.
Ungete di burro una tortiera, spolverizzatela con uno strato uniforme di pangrattato quindi versate metà del composto di patate. Livellatelo bene e sopra formate uno strato di prosciutto (crudo, cotto oppure speck) e le fettine di provola affumicata o di fior di latte (lasciandolo asciugare in frigo per qualche ora per evitare che rilasci troppo latte).
Ricoprite con un altro strato di composto, pareggiate la superficie, cospargetela di pangrattato e distribuitevi qualche fiocchetto di burro. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° C finché risulterà dorato e gratinato (circa 30-40 minuti).
Lasciate raffreddare per 5 minuti ed impiattate il vostro Gateau di patate o gattò di patate…Buon Appetito !!!
ABBINAMENTO VINO: Vino bianco di corpo sottile come il Bianco del Sannio oppure il Trebbiano di Romagna.
In questo blog per gli abbinamenti di vino e liquori ho consultato il sito: www.vinacciolo.it
che fame tremendaa
Anch’iooooo…