Polpettone ripieno al forno con spinaci: io ho usato parecchi ingredienti ma ho cercato di non esagerare con le quantità. E’ sicuramente un piatto unico, a me piace molto! Nel sito trovate anche il polpettone classico e quello con ripieno di fagiolini.
Tempo di preparazione: 10 minuti Cottura: 35 minuti Esecuzione: facile
Ingredienti per 3 persone
- 300 gr. di carne di manzo macinata
- 1 uovo
- 3 fettine di pan carré
- un po’ di latte
- pane grattugiato
- parmigiano grattugiato
- olio extravergine di oliva
per il ripieno:
- 2 fettine di mortadella
- qualche fettina di scamorza
- spinaci
- 1 uovo strapazzato
- pepe.
- burro e olio e.v.o.
*****
Come fare il Polpettone ripieno al forno con spinaci
La prima cosa da fare è cuocere gli spinaci, io ho usato quelli surgelati in cubetti, ne bastano 4-5. Cuoceteli in abbondante acqua salata per qualche minuto dopo l’ebollizione, scolateli e strizzateli il più possibile (è importante altrimenti il polpettone si aprirà durante la cottura). Mettete da parte gli spinaci per farli raffreddare.
In un recipiente capiente mettete la carne, 2 cucchiai di formaggio grattuggiato,un pizzico di sale, il pepe, 1 uovo e le fettine di pan carrè precedentemente messe a bagno nel latte e strizzate.
Impastare bene gli ingredienti con le mani in modo che si integrino alla perfezione, stendere l’impasto ottenuto su un foglio di carta alluminio, dare una forma ovale o rettangolare. Cominciare a disporre gli ingredienti della farcitura cominciando dalla mortadella, io ho messo soltanto due fettine per evitare che diventi eccessivamente calorico, gli ingredienti infatti sono tanti ma le quantità ridotte all’indispiensabile. Poi qualche fettina di scamorza
poi gli spinaci e un uovo (ho preparato una frittatina con pochissimo olio e l’ho strapazzata.
Aiutandomi con la carta alluminio ho avvolto il polpettone, ho chiuso bene i lembi, fate attenzione a non lasciare buchi! Poi ci ho spolverato sopra un po’ di pane grattuggiato,
Ho adagiato il polpettone in una teglia unta d’olio (facendovi aiutare sempre dalla carta d’alluminio, il polpettone infatti nello spostamento potrebbe rompersi altrimenti) ed in superficie aggiungere qualche fiocco di burro.
Fate cuocere per una mezz’ora, utilizzando un folgio di carta d’alluminio per coprire il polpettone se dovesse risultare subito troppo dorato all’esterno. sfornare ed aspettare qualche minuto prima di tagliare in modo che le fettine siano più compatte. E BUON APPETITO!
ABBINAMENTO VINO: Verdicchio dei Castelli di Jesi.
In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.vinacciolo.it