Torta pere e cioccolato. l’abbinamento pere e cioccolato è sempre stato uno dei miei preferiti, così ho provato a realizzare questo dolce e in effetti il risultato è buonissimo!
Ingredienti per una tortiera di 26 cm di diametro:
- 700 gr. di pere
- 200 gr. di cioccolato fondente
- 100 gr. di amaretti
- 200 gr. di farina
- 350 ml di vino bianco moscato
- 170 gr. di burro
- lievito chimico in polvere
- 4 uova
- 100 gr di zucchero
Preparazione: 20 Minuti Cottura: 40 Minuti difficoltà: media
*****
Come preparare la torta pere e cioccolato
Innanziatutto sbucciate le pere, tagliatele a fettine mettetele in una pentola, ricopritele col moscato, e le fate cuocere fino alla completa evaporazione del vino.
Nel frattempo tritiamo il cioccolato e lo facciamo sciogliere a bagnomaria insieme ad un etto di burro.
Frulliamo in una ciotola capiente il resto (70 gr.) del burro con lo zucchero ed i tuorli delle uova, ottenendo una crema che uniamo al cioccolato fuso.
Nella stessa ciotola aggiungete gli amaretti tritati, la farina e mezza bustina di lievito.L’impasto ottenuto sarà molto denso. In un’altra ciotola montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e un cucchiaio di zucchero, poi unite gli albumi al composto di cioccolato,
girate il tutto delicatamente e amalgamando bene. Versate una metà del composto in una tortiera imburrata, poi ricoprite con le fettine di pere che nel frattempo saranno pronte (le avrete messe in un colino dopo la cottura nel vino, per far uscire l’eccesso di vino ancora presente)
Poi potete ricoprire con l’altra metà del composto al cioccolato. Infornate per circa 40 minuti a 180°, una volta raffreddata spolverate con zucchero a velo.Ed ecco a voi :
ABBINAMENTO VINO: un buon abbinamento è col raro Aleatico di Puglia ed il Barolo Chinato; oppure con Rum, Cognac o un brandy spagnolo.
In questo blog per gli abbinamenti di vino ho consultato il sito: www.vinacciolo.it
Mi è piaciuto la ricetta della torta di pere plumkace alla nutella.
Grazie, continua a seguirmi!!!!