Pollo alle mandorle cinese: è un ricetta asiatica, sicuramente una delle più richieste dagli Italiani nei ristoranti cinesi (insieme al pollo al limone e agli involtini primavera). Oggi vi propongo la mia ricetta, se dovesse venirvi voglia d’Asia provate a prepararla, è anche velocissima!Nella sezione ricette straniere troverete altre ricette asiatiche. Proponete anche voi qualche ricetta che amate particolarmente io la preparerò per voi e proverò a renderla di facile realizzazione, nel frattempo provate questo pollo alle mandorle, vi assicuro è davvero uguale a quello dei ristoranti cinesi ed è buonissimo!
Ingredienti per 2 persone
- 200 gr di petto di pollo;
- 40 gr. di mondorle sgusciate;
- 3 cucchiai di salsa di soia;un cucchiaino di zucchero
- 3 cucchiai di olio di semi; mezzo scalogno
*****
Come fare il Pollo alle mandorle cinese
Tagliate a cubetti il petto di pollo e infarinatelo. Eliminate la farina in eccesso e tenete il pollo da parte.
In una padella antiaderente fate tostare le mandorle fino a farle diventare dorate da ambo i lati. Tenete le mandorle da parte.
Mettete 2 cucchiai di olio nella padella (è preferibile quello di semi, visto che si avvicina di più al sapore del piatto originario, ma va bene anche l’olio di oliva) aggiungere mezzo scalogno tritato. Appena lo scalogno prende colore versare nella padella il petto di pollo precedentemente tagliato a cubetti e infarinato.
Far cuocere a fuoco medio per un minuto e aggiungere la salsa di soia, le mandorle, mezzo cucchiaino di zucchero e un po’ di sale. Aggiungete anche mezza tazzina d’acqua, girate il tutto e fate insaporire.
Far cuocere per altri tre o quattro minuti mettendo il coperchio sulla padella, aggiungere qualche cucchiaio di acqua se troppo secco (servirà anche ad ammorbidire il pollo e a creare il sughetto).
Impiattate e servite caldo il vostro Pollo alle mandorle cinese. BUON APPETITO!
VINO DA ABBINARE: Vino bianco Traminer, oppure birra Cinese
Per la maggior parte degli abbinamenti dei Vini di questo blog ho consultato il sito: www.vinacciolo.it
Facile e ottimo: io ci preferisco i pinoli!
Grazie! Buoni anche i pinoli…però in Cina sono ancora più usati gli anacardi!!
Fatto ieri al mio fidanzato e alla mia migliore amica…Momenti mangiavano anche il piatto 🙂
Molto buono e tenero
Grazie mille 🙂 🙂
Si può congelare quello che avanza?